Dopo un’attesa infinita e continui rinvii, Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time ha finalmente debuttato nelle sale giapponesi lo scorso 8 marzo. Il capitolo conclusivo della saga cinematografica ha registrato il miglior incasso di sempre per un film della serie, superando gli 800 milioni di yen (circa €6,2 milioni) e vendendo oltre 530.000 biglietti.
Il film ha venduto il 21,7% di biglietti in più di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, superandone anche l’incasso al lancio di circa 191 milioni di yen (€1,5 milioni). È proiettato in 466 cinema in Giappone, dove è disponibile anche in sale IMAX, MX4D, e 4DX. Inizialmente lo Studio Khara temeva un ulteriore rimando a causa dall’emergenza COVID, ma per fortuna ciò non è avvenuto e i fan possono finalmente godere del nuovo film sul grande schermo.
L’attesa è però stata ripagata grazie agli incassi registrati: Evangelion batte sicuramente gli incassi di film come Viole Evergarden e Fate/Stay Night (i quali rispettivamente di 550 milioni di yen 480 milioni). Se non fosse per Demon Slayer Mugen Train, che ad ottobre ha raggiunto 3,2 milioni di yen in due giorni, Evangelion sarebbe sicuramente al primo posto tra gli incassi migliori.
Non ci sono ancora conferme per la proiezione italiana. Ricordiamo che i cinema riapriranno solo il 27 marzo e non in tutta Italia. O magari il film uscirà sulle piattaforme streaming, come accade oramai spesso, vista la situazione. Ad ogni modo bisognerà attendere ancora un po’ per poterlo ammirare sui nostri schermi. Ma almeno lo scoglio più grande è stato superato, e ciò rappresenta un grande risultato sia per lo studio Khara che per l’autore Hideaki Anno. L’impegno è stato molto, poco prima dell’uscita ad esempio i primi dieci minuti del film erano stati resi disponibili in anteprima per stuzzicare la curiosità dei fan.