Studio Ghibli è al lavoro su un nuovo lungometraggio animato il cui titolo sarà “How do you live”?
Non si ha ancora una data d’uscita per questa nuova pellicola e in molti si sono chiesti a che punto sia la produzione.
Dopo aver ritirato il suo pensionamento, Hayao Miyazaki è tornato alla regia, ma data l’età è impossibilitato dal reggere i ritmi dell’industria dell’animazione. Per tale motivo la produzione procedere a rilento. A dicembre 2019 era stato annunciato da Toshio Suzuki che “How do you live?” fosse completo solo al 15% già da ottobre.
Suzuki ha poi fatto un altro annuncio a maggio 2020, rivelando che il nuovo film targato studio Ghibli sarebbe stato completato entro i prossimi tre anni e che per il momento erano stati prodotti i primi 36 minuti del film. Probabilmente le parole di Suzuki sono destinate ad avverarsi: in un’intervista per la rivista Sight & Sound, il produttore aveva rivelato che il film attualmente al 50%, quindi alla metà. Con questo ritmo ci vorranno almeno altri due anni prima che “How do you live?” esca al cinema.
“How do you live?” è stato pensato da Miyazaki come un film da lasciare in eredità al nipote. Al film lavorerà anche il figlio di Miyazaki, il quale ha preso parte anche alla lavorazione di altre pellicole all’interno dello studio Ghibli.
La storia di How do you live? (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka) È basata sull’omonima serie di libri uscita nel 1937, scritta da Yoshino Genzaburo e di cui esiste anche un adattamento manga.
Il film era già stato annunciato nel 2016 e un anno dopo è stato rilasciato il titolo ufficiale. Visti i lunghi tempi di produzione e il fatto che gran parte dei disegni siano fatti a mano, bisognerà aspettare ancora qualche anno.