Il 23 febbraio 2021 è arrivata nelle edicole e nelle fumetterie Manga Vibe, la rivista edita da Shockdom (acquistabile anche tramite il loro shop online) interamente dedicata al manga di produzione italiana.
Shockdom attraverso Manga Vibe, punta a ricreare anche per il mercato italiano, una rivista interamente dedicata al manga, ispirandosi alle grandi produzioni editoriali giapponesi quali Shonen Jump o Shonen Sunday, ma promuovendo le produzioni dei giovani artisti italiani emergenti.
All’interno di questo primo numero della rivista, che avrà una cadenza bimestrale, vi sono i capitoli d’esordio di sei manga di produzione Shockdom, che verranno successivamente racchiusi in volumetti per poi essere venduti separatamente dalla casa editrice (esattamente come accade per le produzioni manga delle riviste giapponesi sopracitate).
I manga presenti all’interno del numero uno di Manga Vibes sono:
- After Time di Luca Molinaro e Ninfadora
- Arkadian Oikos di AlexViva
- Sahaam di Elena Toma
- Sharkboy di Kitsune Yoru
- Shingan di Ivana Murianni e Rossella Gentile
- Zara X2 di Talita
Per ognuno dei sei manga dell’elenco è presente, all’interno della rivista, il primo capitolo, preceduto da una piccola biografica che ne presenta gli autori.
A proposito di Shockdom
Shockdom è una casa editrice di fumetti, fondata nel 2000 in Italia, che fin dal suo esordio si è mostrata pioniera nel suo campo grazie a diverse idee innovative e fuori dagli schemi. Shockdom scommette tutto su artisti giovani e talentuosi del panorama italiano, promuovendosi come un ambiente editoriale fresco e improntato al valorizzare e rispettare la creatività dei suoi artisti.
Tra gli fumettisti che sono stati pubblicati da Shockdom nel corso degli anni, vediamo nomi come Sio, Labadessa, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy.
Artisti giovani e promettenti sui quali la casa editrice ha puntato molto e grazie ai quali è riuscita, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, ad uscire dal territorio italiano, pubblicando anche in Francia, Spagna e negli Stati Uniti.