Trigger è uno studio di animazione giapponese fondato nel 2011 da Masahiko Otsuka, ex regista Gainax, insieme aHiroyuki Imaishi e Kazuya Matsumoto.
Lo zoccolo duro dello staff è costituito dai membri Gainax che hanno seguito Otsuka. Rimangono positivi i rapporti con gli altri studi ex Gainax, come Khara, con cui sono state attivate diverse collaborazioni.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• Top6 anime dello studio Mappa
6- Inferno Cop
Inferno Cop ricorda a grandi linee Ghost Rider, anche se le similitudini si fermano sul piano dell’estetica del protagonista. La serie è un viaggio senza senso, un esercizio di stile. Inferno Cop è composto da tredici episodi della durata di cinque minuti. E’ un esempio dell’abilità e dell’entusiasmo dello staff.
5- SSSS.Gridman
Gridman ci porta negli anni Novanta con fortissimi richiami alle serie più famose, con attori in carne e ossa alle prese con robottoni giganti.
La trama parte lentamente, ma accelera dopo aver apparecchiato tutti gli elementi. La lotta tra kaiju e mega robot al servizio dell’umanità non ha mai avuto un’estetica tanto curata.
alcuni aspetti risultano un po’ scontati, ricadendo nello stereotipo, ma sembra una scelta consapevole. Un modo per ricreare un’atmosfera ormai perduta, per i più nostalgici dell’epoca d’oro dei mecha che salvano il mondo.
4- Promare
Una delle ultime produzioni Trigger, che ha ricevuto reazioni contrastanti, ma sembra in generale essere stato ben accolto. La qualità è visibile fin dal suo trailer di lancio, che ha lasciato ammirati tutti gli appassionati grazie alla qualità grafica e al montaggio serrato.
La trama di base è piuttosto semplice, abbiamo dei vigili del fuoco che si battono per neutralizzare alcuni esseri che prendono fuoco spontaneamente (un po’ come in Fire Force). Oltre a un ottimo comparto tecnico, Promare è arricchito da una regia che tiene incollato l’occhio dello spettatore con piccoli particolari a cui è necessario prestare attenzione.
Promare è disponibile su VVVVID.
3- Little Witch Academia
Trigger ha realizzato due progetti brevi e una serie completa per Little Witch Academia, tutti con un’ottima risposta da parte del pubblico.
L’anime racconta i giorni tranquilli e spensierati di una ragazza normale che frequenta una rinomata accademia di magia. Progettato per un target più giovane della media, la serie scorre molto facilmente, tra una meravigliosa resa estetica e una trama che di sviluppa attraverso le relazioni tra i personaggi.
L’anime è presente su Netflix.
2- Darling in the Franxx
Questo anime molto recente è stato oggetto di grande dibattito in rete, che continua a utilizzare i suoi personaggi per i meme dedicati al mondo anime e manga.
La serie è ambientata in un futuro distopico, in cui i bambini sono isolati dal mondo. Vengono cresciuti come combattenti, in modo che possano utilizzare in coppia i Franxx, grandi robot, gli unici in grado di fronteggiare i Kyuoruu, mostri che minacciano la vita sul pianeta.
Il tono è molto profondo, con parentesi più leggere. L’aspetto visivo è come sempre molto curato.
1- Kill la Kill
Il migliore trai prodotti Trigger e probabilmente quello più strano.
La trama racconta di una scuola in cui tessuti e vestiti rivestono un’importanza particolare.
Pieno di azione, molto bello visivamente e con una forte componente da commedia, Kill la Kill prende forza dai suoi colpi di scena strambi per portare al pubblico un’esperienza singolare e molto piacevole.
La serie è presente su Netflix.