Non cambiano, non evolvono, non hanno un difetto…sono i cosiddetti personaggi Mary Sue, un cliché molto diffuso in tutte le saghe di ogni epoca. Al maschile di solito sono indicati anche con gli appellativi Gary Stu o Marty Stu.
Nonostante questo stereotipo sia vecchissimo, la sua definizione è piuttosto recente, comparsa per la prima volta nel 1973. Nel mondo anime questa figura è fin troppo diffusa: personaggi di entrambi i sessi che fin dal primo istante sono troppo potenti o fortunati per fallire…tanto da risultare prevedibili e pesanti. In questa breve classifica vedremo cinque personaggi che rispecchiano alla perfezione questo canone.
#5 Mary Sue in viaggio: Nadja Applefield
Nadja riuscì a viaggiare attraverso la porta del destino…e a scampare cinquanta tentativi di rapimento, trovare il principe azzurro, diventare la ballerina più famosa d’Europa. Senza il minimo sforzo. Nadja piace sempre a tutti, non vedono l’ora di aiutare questa ragazzina fin troppo ingenua che vede il mondo di zucchero filato. Remi e Georgie le fanno un baffo: la piccola orfanella inglese di periodi difficili non ne ricorda neanche uno.
#4 Mary Sue in incognito: Kaitou Kid
In Magic Kaito per fortuna il personaggio acquista un minimo di spessore. Ma nella saga del piccolo detective il ladro prestigiatore è Gary Stu per eccellenza. Non fallisce un colpo, mai un errore o un’esitazione. Praticamente sovrumano.
#3 Nausicaa della Valle del vento – Mary Sue post-apocalittica
Dopo una catastrofe termonucleare il mondo ha più che mai bisogno di eroi per risollevarsi. Dalla natura che ha assimilato le radiazioni ai pochi civili rimasti. E Nausicaa è sicuramente l’eroina di cui hanno bisogno..ma che non si meritano.
L’unico spessore del personaggio è dato dal mezzo minuto in cui cede alla rabbia contro chi ha ucciso suo padre. Per le altre due ore di pellicola è altruista, responsabile, coraggiosa…troppo per una qualunque persona normale. Non sembra neanche del tutto umana visto quanta affinità ha con ogni essere vivente, compresi i tarli giganti e le piante tossiche.
#2 Bizarre Mary Sue – Joseph Joestar
Un mese di addestramento a quanto pare è più che sufficiente per il secondo Jojo per battere dei maestri che si allenano da millenni. E anche a rimediare due proposte di matrimon…ma questa è un’altra storia.
Il principio è che nonostante Joseph dimostri fin dall’inizio un potere incredibile…be’ da bizzarra la storia diventa surreale. La sua maestra Lisa Lisa, fino ad allora imbattibile, si accascia in pochi secondi davanti a Kars. Jojo già malridotto dallo scontro con Wamuu riesce a spedirlo in orbita dopo ore di inseguimento.
Joseph è arrogante, ma la sua fortuna non lo ha aiutato a moderarsi.
#1 Mary Sue oltre ogni confine – Kei Takishima
Il numero uno della classe Special A non è umano. Non è neppure un alieno. L’unica spiegazione a ciò che è in grado di fare è che sia una manifestazione di qualche entità divina.
Kei Takishima è un supergenio. Può batterti a scacchi senza neanche guardare la scacchiera. Può vincere le Olimpiadi senza allenarsi. Può invertire il senso di rotazione terrestre…insomma meglio non chiedergli cosa è in grado di fare. Rischiereste di provocare l’Apocalisse.