Un’opera che porta la firma delle Clamp ora guadagna anche un posto a livello dei Guinness World Records. Parliamo di Cardcaptor Sakura, che ora sta proseguendo con la nuova saga Clear Cards. Ed è tutto grazie ai gadget che omaggiano la serie.
Ma cosa è successo esattamente? La risposta può darla il vero detentore del record, Matthew Emblidge. Oltre al record si è guadagnato il titolo di fan più dedito (e meno parsimonioso) della saga. Ha collezionato in tutto 4873 oggetti dedicati alla piccola padrona delle carte, tra cui anche i volumi del manga.
La passione per Cardcaptor Sakura pare sia nata per puro caso. Matthew avrebbe trovato i volumi del manga nella macchina del padre, un regalo inizialmente previsto per la sua sorellina. Peccato che solo il fratello sia riuscito ad apprezzare la storia, sia leggendo che seguendo l’anime sul canale Kids WB.
La sua collezione ha più di vent’anni. Ufficialmente, come racconta, è iniziata nel 2000 con l’acquisto del libro di Clow.
Dal 2006 in poi Matthew però si è dato alla pazza gioia nei suoi acquisti a tema, andando a fiere ed eventi tra cui Connecticon. Durante un viaggio in Giappone è riuscito anche a procurarsi i videogiochi sui Cardcaptors, nel 2009.
Record o no, il collezionista non intende fermarsi. Al momento il suo obiettivo è procurarsi tutti i gadget mai prodotti sulla serie.
Cardcaptor Sakura, tarocchi e magia
La saga ha come protagonista una bambina di 10 anni, Sakura Kinomoto, che grazie a dei tarocchi custoditi nella biblioteca del padre diventa una giovane maga. Aprendo il libro che racchiude il mazzo delle carte finisce con il liberare i loro spiriti, evocati da un antico stregone. Il custode dei misteriosi tarocchi la incarica di ricatturare tutte le creature fuggite, conferendole uno scettro magico con cui rinchiuderle nelle carte.
Cardcaptor Sakura, come verrà chiamata da lì in poi, avrà anche un rivale nella sua caccia. Il giovane Lee, coetaneo della ragazzina, tenta in tutti i modi di soppiantarla. Il ragazzo rivendica infatti la discendenza dallo stregone che creò le carte magiche diversi secoli prima.