Mentre in Giappone provano a programmare e attuare un timido ritorno alla normalità, nonostante uno stato di emergenza nazionale, gli Stati Unitici vanno più cauti.
Il sito ufficiale di Anime Central 2021 ha infatti informato gli appassionati che l’edizione 2021 in presenza è stata cancellata.
L’evento era originariamente previsto nel periodo dal 21 al 23 maggio 2021, ma è stato rimandato direttamente di dodici mesi, al 20 maggio 2022, con le classiche tre giornate di convention. Si tratta del secondo rinvio, dopo l’annullamento dell’edizione 2020.
Tutte le prenotazioni per le due precedenti edizioni saranno convertite in ingressi per l’evento del 2022.
Anime Central, una delle più grandi convention nel territorio degli Stati Uniti d’America, conserva la sede del Hyatt Regency O’Hare and Donald E. Stephens Convention Center a Rosemont, Illinois.
In attesa di poter organizzare un evento in presenza, l’organizzazione ha previsto una serie di incontri virtuali tra il 14 e il 17 maggio, distribuiti su diverse piattaforme, dal sito ufficiale ai social network.
Chi aveva in programma di recarsi in Illinois per l’Anime Central si perderà la cantante e doppiatrice Riho Ilda, la famosa doppiatrice Rie Tanaka, la band OldCodex, l’autore FUNA e l’illustratore Itsuki Akata, oltre agli altri ospiti in programma.
Si tratta di un periodo difficile per i professionisti dell’animazione, ma anche i fan hanno perso diverse occasioni per ritrovarsi e condividere la propria passione con persone provenienti da ogni parte del mondo. Alcuni segnali incoraggianti arrivano da eventi come il World Cosplay Summit, ma è prevedibile che l’Anime Central non sarà l’unico evento ad essere rimandato nel corso dell’anno.
I numerosi eventi virtuali, organizzati in tutto il mondo, sono un modo per mantenere viva la fiamma e darsi appuntamento a quando sarà possibile riunirsi, anche nel nostro Paese, e ridare vita a un movimento globale che sta vivendo un periodo negativo.