La campagna di raccolta di fondi project20 per il film anime Popin Q della Toei Animation si è conclusa con successo il 25 gennaio, avendo raccolto 25.669.319 yen (circa 225.000 euro) da 1.457 sostenitori per produrre un nuovo romanzo integrale e un video promozionale anime per il progetto.
La campagna di crowdfunding Campfire è stata lanciata il 7 dicembre e mirava a raccogliere 14,5 milioni di yen.
Informazioni sull’autore di Popin Q
La scrittrice di romanzi Senya Mihagi, che sta scrivendo una novel di racconti ambientati dopo la storia del film, scriverà anche la nuova novel. La novel conterrà un’illustrazione di copertina del design dei personaffi originale del film Kouhaku Kuroboshi. Come la novella, la nuova novel sarà ambientata dopo la storia del film.
Il regista originale del film Naoki Miyahara collaborerà nuovamente con Mihagi al romanzo. Miyahara dirigerà anche il video promozionale dell’anime che rappresenterà parte del romanzo. Parte del video promozionale sarà disponibile al pubblico, ma il video completo sarà distribuito solo ai sostenitori del progetto. Miyahara ha dichiarato sulla pagina Campfire che il successo della raccolta di fondi del progetto sarebbe stato un grande passo verso l’obiettivo di un sequel completamente animato.
Sega ha rilasciato un gioco ritmico per smartphone basato sul film intitolato Popin Q Dance for Quintet! nel febbraio 2017 e il servizio è terminato nel febbraio 2018.
Il cast di Popin Q
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Izumi Todo, lo pseudonimo collettivo dello staff di Toei Animation, come il creatore del lavoro originale del film
- Naoki Miyahara (che ha partecipato in Dragon Ball Z, cortometraggio “Precure All-Star DX 3D Theater”, sequenze di danza della serie Precure) come colui che ha diretto il film
- Kouhaku Kuroboshi (Viaggio di Kino, World Conquest Zvezda Plot) come il creatore dei disegni dei personaggi originali
- Shuko Arai (serie live-action di Twin Spica) come lo scrittore della sceneggiatura
- Takayuki Uragami è stato il disegnatore dei personaggi e il capo direttore dell’animazione
- Hiromi Mizutani (Tanaka-kun is Always Listless, Toriko, Non Non Biyori) e Shūji Katayama (Overlord, Yurumates3Dei) di Team-MAX hanno composto la musica del film
- L’unità idol P.IDL ha eseguito la canzone di apertura Teenage Blues per il film
- Questy ha eseguito la sigla Fantasy e ha contribuito con una canzone di sottofondo per l’anime. La performance ha segnato il debutto dell’unità vocale e di danza tutta al femminile.
Il franchise di Popin Q
Il precedente progetto crowdfunding del franchise, project19, ha raggiunto con successo il suo obiettivo di crowdfunding di 2,5 milioni di yen nel 2019 per finanziare una novella di racconti ambientati dopo la storia del film.
Il film ha commemorato il 60 ° anniversario di Toei Animation. Il film è stato presentato in anteprima in Giappone nel dicembre 2016 e ha debuttato al di fuori della top 10 al botteghino giapponese nel suo primo fine settimana.
La trama di Popin Q
La storia del film inizia il giorno prima della cerimonia di diploma. Cinque ragazze delle scuole medie sono preoccupate per la loro vera vita quotidiana. Queste ragazze si incontrano in un mondo fantastico dopo essere state mandate lì per un evento improvviso. In questo mondo, vengono a sapere della crisi imminente che questo mondo sta affrontando. Il modo per evitare questa crisi è che le cinque collaborino e riuniscano i loro cinque cuori come uno solo attraverso la danza. Tuttavia, le ragazze non possono amare il mondo e non possono raccontare i loro veri sentimenti l’una all’altra, quindi i loro cuori non sono in grado di unirsi. Il limite di tempo si sta avvicinando rapidamente. Può la danza delle cinque ragazze salvare il mondo? E potranno diplomarsi?