Planet Manga ha annunciato che Akira, il manga cult di genere cyberpunk realizzato da Katsuhiro Ōtomo, sta per tornare nelle nostre fumetterie in una nuova edizione!
Stando a quanto comunicato dalla casa editrice modenese sui propri canali social, il primo volume di questa nuova edizione di Akira dovrebbe arrivare sui nostri scaffali durante il mese di marzo 2021, mentre il secondo volume è previsto per aprile.
L’uscita di questa nuova edizione del manga aveva già subito degli slittamenti in passato a causa di alcune lungaggini burocratiche dovute all’approvazione di alcuni dettagli da parte dell’editore Giapponese, che sembrano finalmente essere state superate.
Questa nuova edizione presenterà Akira per la prima volta in Italia con il senso di lettura alla giapponese e sarà composta da 6 volumi.
Stando alle precedenti indiscrezioni di Planet Manga, i tomi che formeranno l’opera saranno di grande formato (18.5×25.2 cm), con alcune tavole a colori e sovraccoperta, ma avranno una nuova traduzione e nuovi effetti di spugnatura.
Akira, un manga cult
Akira è forse uno dei manga più conosciuti e amati della storia del fumetto giapponese. Realizzato da Katsushiro Otomo, è stato serializzato in Giappone a partire dal 6 dicembre del 1982 sulle pagine della rivista Young Magazine di Kodansha, ed in seguito è stato raccolto in sei volumi.
La storia è ambientata in una Neo-Tokyo post apocalittica e ruota attorno agli sforzi di Kaneda, il leader di una banda adolescenziale di automobilisti, di fermare il tentativo di Tetsuo, (amico di infanzia del ragazzo che svilupperà poteri Esp che lo renderanno instabile) di risvegliare un misterioso individuo dotato anch’esso di poteri Esp e chiamato Akira.
Dal manga di Akira è stato tratto anche un omonimo film d’animazione, realizzato nel 1988 e che evidenzia una parte ristretta della storia, per il quale consiglio la lettura di questo nostro speciale Otakult numero 51, incentrato sull’opera tratta dal racconto di Katsushiro Otomo.