La terza stagione di Fruits Basket, Fruits Basket The Final, verrà trasmessa a partire da aprile. Finalmente potremo scoprire se Tohru sarà in grado di liberare tutti i membri della famiglia Soma dalla maledizione.
Questa serie è cominciata nel 2019 come un nuovo adattamento anime dell’omonimo manga di Natsuki Takaya. Infatti, esiste già una precedente serie che era andata in onda nel 2001, quando il manga non era ancora concluso. A differenza di questo precedente adattamento, quello nuovo si mantiene più fedele all’opera originale e non se ne discosta troppo. Al momento sono state trasmesse le prime due stagioni, ciascuna di 25 episodi, rispettivamente nel 2019 e nel 2021. L’ultima sarà la più breve e sarà composta di 13 puntate. Entrambi gli anime sono inediti in Italia.
Il manga ha cominciato la sua serializzazione sulle pagine della rivista Hana to Yume tra il 1998 e il 2006, per un totale di 23 volumi. In Italia il manga è stato distribuito da Dynit tra il 2002 e il 2008. Una seconda edizione è stata realizzata da Planet Manga. L’opera ha riscosso successo sia tra i lettori che nella critica, vincendo non solo il premio Kodansha nella categoria shōjo, ma anche l’American Anime Awards come miglior manga. Il successo del lavoro è riscontrabile anche dalle copie vendute: sono 18 milioni nel solo Giappone. Un sequel è stato pubblicato tra settembre 2015 e marzo 2019 col titolo Fruits Basket another.
Sinossi di Fruits Basket
Tohru è una liceale che si vede costretta a vivere in tenda dopo la morte prematura della madre. Affidata alla cura dei parenti, quest’ultimi le chiedono di trovare un alloggio temporaneo in attesa della fine dei lavori di casa. Ciò la porta a vivere in tenda. Fortunatamente, i membri della famiglia Sohma, che abitano non lontano da dove si è accampata, la accolgono in casa loro. Questa convivenza la porterà a scoprire anche il segreto della loro famiglia; una maledizione che colpisce alcuni componenti, trasformandoli negli animali dello zodiaco cinese, quando abbracciano qualcuno del sesso opposto.