In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di 2.43 Seiin Koukou Danshi Volley Bu in corso di trasmissione in Giappone.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
E’ una giornata come tante, con Yuni e Chika che si preparano per il ritiro organizzato dal club di pallavolo. Il rapporto tra i due sembra essersi ricucito e finalmente possiamo ascoltare conversazioni normali, come il numero di indumenti sufficienti ad affrontare il viaggio.
Il torneo autunnale è dietro l’angolo, è necessario raggiungere un certo livello di affiatamento di squadra e imparare gli schemi, per poter competere al meglio.
Possiamo osservare alcune vecchie conoscenze tra i membri che alla fine hanno deciso di rimanere nel club. Tra questi c’è Okuma, ufficialmente appartenente alla squadra di rugby, ma a quanto pare appassionato anche di pallavolo.
Manca invece un ex compagno delle medie dei due protagonisti, ancora infastidito dal comportamento dell’alzatore.
Si comincia subito con schemi avanzati, con Chika che interpreta molto bene il ruolo di allenatore in campo. I suoi sforzi, contrariamente al passato, vengono apprezzati.
Nonostante la pressione, c’è tempo anche per il riposo e il divertimento, essenziali per costruire lo spirito di squadra. Qui si dimostra molto abile Okuma, che con i suoi gossip alleggerisce l’atmosfera.
Passano i giorni e risulta sempre più evidente che qualcosa non va. Yuni viene costantemente messo da parte ad allenare la sua ricezione, mentre il resto della squadra lavora sugli schemi di attacco.
Ma, come spesso accade in questa serie, si tratta solo di un problema di comunicazione. L’intento di Chika è sempre stato quello di avere diverse alternative in attacco, per evitare di sovraccaricare quello che tutti si aspettano essere il terminale principale, ovvero Yuni. Tutta la squadra sa di doversi migliorare per poter competere con i migliori.
E i risultati nn tardano ad arrivare.
Facciamo un altro salto in avanti con l’inizio del torneo. Siamo al secondo round e a quanto pare le combinazioni provate in allenamento si dimostrano particolarmente efficaci. Dopotutto le proposte di Chika sono di alto livello, è difficile che squadre di medio livello di una piccola prefettura possano tenere il passo. Vedremo cosa sarà possibile fare nelle fasi finali.
La scena finale introduce una nuova problematica, proprio ora che sembrava essersi tutto sistemato. Il rapporto tra Yuni e Yori si sta evolvendo, ma ci saranno conseguenze per aver abbandonato un percorso, in favore della carriera sportiva.