Una storia di Natale, ma con risvolti educativi. Orenda e il Umi no Magnet Education Committee hanno annunciato il ritorno di Santa Company, con un lungometraggio di animazione dal titolo Santa Company: Manatsu no Merry Christmas (Buon Natale in estate). L’anime arriverà in tutto il mondo, curiosamente attraverso MyAnimeList, in quella che sarà per l’Italia la mezzanotte del 29 gennaio, le 8 del mattino in Giappone.
Obiettivo dichiarato è quello di offrire uno sguardo sul problema dei rifiuti abbandonati in mare, un problema in costante crescita in ogni zona del pianeta, che la Nippon Foundation di Umi no Nippon Project vuole affrontare attraverso la campagna Change for the Blue.
Ritroviamo i protagonisti di Santa Company
Mint e Thomas saranno interpretati nuovamente da Haruka Tomatsu e Rie Kugimiya, mentre Mami Yamashita, Toru Furuya e Masaharu Satō presteranno la loro voce rispettivamente a Noel, Edison, e Pane.
Nel doppiaggio saranno coinvolti alcuni membri del gruppo di idol STU48. Miyuna Kadowaki e Marina Otani saranno Cute Angel e Mysterious Angel. Il gruppo ha realizzato per l’occasione il singolo Hitorigoto de Kataru Kurai Nara, tema finale del film.
Alla regia torna Kenji Itoso, mentre la sceneggiatura è di nuovo realizzata da Ondaryu. Yūki Nemoto sarà l’art director che coordinerà lo staff dell’animazione, mentre il sottofondo musicale sarà affidato nuovamente a SUPA LOVE.
Santa Company è nato come progetto Kickstarter nel 2014 per iniziativa dello stesso Itoso, che ha poi seguito la realizzazione di un secondo film nel 2019, insieme a una versione estesa della prima opera, che commemora i cento anni di cooperazione tra Giappone e Finlandia.
I progetti sono ancora attivi e gli obiettivi sono ancora raggiungibili. Dopo il raggiungimento della quota di 50.000 dollari nel 2014, i fan hanno continuato a mostrare il loro supporto, arrivando a quasi raddoppiare quella cifra.