Il servizio di video on demand dTV ha presentato sul suo canale YouTube ufficiale un nuovo trailer di Gintama: The Semi-Final. Il video serve per scusarsi per i due anni passati dalla messa in onda dell’ultimo episodio dell’anime. Inoltre, è anche sottolineato che questo speciale animato funge da prequel del film Gintama: The Final e che uscirà il 15 gennaio, una settimana dopo l’uscita nelle sale giapponesi del film.
https://www.youtube.com/watch?v=YpMYAjnPDUQ&ab_channel=%E3%82%A2%E3%83%8B%E3%83%A1AnimeFactory
Gintama: The Semi-Final è composto da due episodi. Il secondo andrà in onda sulla piattaforma di streaming dTV il 20 gennaio, cinque giorni dopo il primo. La rock band SPYAIR esegue l’opening e l’ending, ovvero le canzoni I Wanna Be … e Wadachi. La prima è già stata l’opening dell’anime nel 2018, mentre la seconda è il tema principale del film.
Gintama: The Final uscirà nei cinema giapponesi proprio oggi, venerdì 8 gennaio, aggiungendo alcuni elementi originali rispetto al manga. Come riporta il titolo, questo fungerà da vera e reale conclusione della storia, segnando quindi la fine dell’anime una volta per tutte.
L’anime è composto un totale di cinque stagioni, tre delle quali sono state realizzate dallo studio Sunrise sotto la direzione di Shinji Takamatsu e Yoichi Fujita, mentre le altre due sono state curate da Bandai Namco Pictures. L’anime è stato trasmesso in Italia su diversi canali e piattaforme streaming tra cui Dynit, Ka-Boom e Popcorn Tv. Oltre a questo, il franchise ha altri due film d’animazione intitolati Gintama: The Movie e Gintama The Movie: The Final Chapter: Be Forever Yorozuya. Il lavoro di Hideaki Sorachi ha anche due adattamenti cinematografici live-action.
Il manga di Hideaki Sorachi è stato serializzato sulla rivista Weekly Shônen Jump tra il 2004 e il 2019 per un totale di 77 volumi. In Italia il manga è stato pubblicato in due edizioni, la prima a cura di DeAgostini, la seconda a cura di Star Comics.