L’attacco dei giganti, l’opera dark fantasy post apocalittica scritta e disegnata da Hajime Isayama che sta affascinando milioni di lettori dall’oramai lontano 2009, ha finalmente una data ufficiale per l’uscita del suo attesissimo finale.
Nelle ultime pagine del volume 33 appena pubblicato in Giappone (quella relativa alle anticipazioni dell’albo successivo), è emerso che il prossimo numero, ovvero il 34, sarà l’ultimo volume per L’attacco dei giganti, e che uscirà tra maggio e giugno 2021.
Dato che i capitoli del manga vengono pubblicati una volta al mese su Bessatsu Shonen Magazine, per poi essere raccolti e stampati in volumi due mesi dopo l’ultimo capito messo sulla rivista, possiamo supporre che il capitolo finale sarà o il 138 (e quindi con conclusione effettiva a marzo 2021 e pubblicazione del volume a maggio) oppure il 139 (con una conclusione prevista per aprile 2021 e pubblicato poi con volume 34 a giugno).
L’Italia dovrà aspettare per il finale de L’attacco dei giganti
Purtroppo, questi dati fanno riferimento alle pubblicazioni giapponesi dell’opera, mentre per noi lettori italiani, l’attesa sembra essere ancora lunga.
Planet Manga infatti, la casa editrice che pubblica l’opera sul nostro territorio, ha distribuito a fine agosto 2020 il volume 31, per poi passare alle ristampe dei primi volumi racchiusi in cofanetti, ed al momento non ha ancora confermato nessuna data di uscita per il volume 32.
Per chi non conoscesse l’opera, L’attacco dei giganti racconta la storia di un mondo distopico, dove gli ultimi superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano uomini senza apparenti motivi. La storia ruota intorno ad Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arlet, tre ragazzi la cui vita cambierà drasticamente quando un giorno, un gigante colossale diverso dai soliti giganti ai quali erano abituati, riuscirà ad aprire una breccia nelle mura, portando il caos tra la popolazione.
Nell’attesa di leggere il finale del manga de L’attacco dei giganti, sono disponibili dal 18 dicembre su Amazon Prime Video e su VVVID, le prime puntate della quarta stagione dell’anime doppiate in italiano.