I fan di Gintama sono in attesa del film Gintama The Final, film che dovrebbe mettere davvero la parola fine alla saga di Gintoki e soci.
Guardando solo la pellicola in uscita l’8 gennaio però, mancherà una parte della storia. Il 15 e 20 gennaio infatti, sulla rete giapponese dTV, andrà in onda Gintama The Semi Final. Questo special sarà un prequel del film conclusivo e racconterà avvenimenti immediatamente antecedenti.
https://youtu.be/96fIq824NTA
La serie non è nuova a questo tipo di scherzi ai propri lettori o spettatori. Gli appassionati sono stati bonariamente presi in giro per l’ennesima volta, dopo continui riferimenti al fatto che il film sarebbe stato davvero l’ultima volta in cui sarebbero apparsi Gintoki, Shinpachi e Kagura.
https://youtu.be/XBmmCe-agvg
Entrambi i trailer diffusi su internet contengono il tema musicale del film, la canzone Wadachi degli SPYAIR.
Se tutto questo non sarà che un altro gigantesco scherzo, The Semi Final e The Final saranno gli ultimi atti di una saga che ha visto la luce nel 2003 con il manga su Weekly Shonen Jump, arrivando poi in Italia nel 2008 con DeAgostini prima e Star Comics poi. L’anime è arrivato nel 2006, ottenendo così tanto successo da essere prolungato da una base di 24 agli effettivi 201 episodi, soltanto per la prima serie. Le stagioni successive hanno consacrato Gintama come una delle serie di culto per gli appassionati di opere del Sol Levante.
In Italia l’anime è arrivato grazie a Dynit, approdando nell’anime Night nel 2007, approdando poi su Ka-Boom e Popcorn Tv.
Se invece questo sarà solo un nuovo atto della telenovela che è diventata la conclusione di questa saga, rivedremo presto Gintama in qualche nuova incarnazione.