Il film dedicato a Diabolik, celebre personaggio del fumetto italiano nato dalle storie di Angela e Lucia Giussani è stato rimandato al 2021 senza nessuna data specifica per l’uscita. Originariamente il film, diretto dai Manetti Bros., doveva essere proiettato nelle sale cinematografiche italiane dal 31 dicembre del 2020, ma complicanze dovute al Covid-19 ne hanno fatto slittare la data.
Il film è un adattamento cinematografico del fumetto, che pone la sua attenzione sul primo incontro tra il famoso ladro delle pagine delle sorelle Giussani e la sua compagna e complice Eva Kant, avvenuto storicamente nel terzo albo della serie originale dell’opera, dal titolo L’arresto di Diabolik.
Diabolik: il film, cast e curiosità
Il cast del film sulle gesta di Diabolik vede come interprete del ladro vestito di nero Luca Marinelli ( vincitore del David di Donatello per il miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot) mentre Miriam Leone interpreterà Eva Kant e Valerio Mastandrea (Perfetti sconosciuti) vestirà i panni dell’ispettore Ginko.
Questo film, scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato il soggetto insieme a Mario Gomboli, non è la prima apparizione di Diabolik e di Eva Kant sul grande schermo. La coppia ha già fatto la sua apparizione infatti, con un adattamento cinematografico risalente al 1968 e diretto da Mario Brava, prodotto da Dino De Laurentis ed interpretato da John Phillip Law, Marisa Mell e Michel Piccoli, con musiche di Ennio Morricone.
Per chi non lo conoscesse, il personaggio di Diabolik è stato un vero e proprio fenomeno dell’editoria italiana. Pubblicato per la prima volta nel 1962, ha portato alla nascita del fumetto nero italiano, e da allora non ha mai smesso di essere stampato, arrivando a contare più di 800 volumi, alcuni dei quali (come i primi numeri della serie originale) hanno raggiunto quotazioni molto elevate tra i collezionisti.
Attualmente Diabolik viene ancora stampato e distribuito da Astorina Srl, che ha accompagnato il personaggio dal suo primo esordio su carta fino ai giorni nostri.