I canali social ufficiali del Project ANIMA, un’iniziativa di animazione lanciata nel 2017 da DeNA, Nippon Cultural Broadcasting, Sotsu e MBS per produrre insieme un anime televisivo originale, hanno annunciato il lancio del sito ufficiale e dei social di Sakugan. La serie è descritta in questo modo:
Un giorno in un lontano futuro. Gli esseri umani vivono tutti assieme in “colonie” separate dalla roccia. Al di fuori delle colonie, si sta espandendo una pericolosa area sottosviluppata chiamata “il Labirinto”. Coloro che rischiano la vita per sviluppare “il Labirinto”, che delimita le aree non sviluppate, sono conosciuti come “Marcatori”. Una giovane ragazza, Memempu, desiderosa di diventare un giorno un Marcatore e un uomo, Gagumber, ora affrontano il Labirinto!
L’anime Sakugan è stato annunciato per la prima volta nel 2019 come uno dei progetti pilota nell’ambito del Progetto ANIMA e sarà diretto dallo Studio Satelight.
Lo staff della serie presenta i seguenti membri:
Junichi Wada nella veste di regista;
Shingo Nagai, Mariko Mochizuki, Toshizo Nemoto nella veste di sceneggiatori;
Yuji Iwahara nella veste di ideatore dei personaggi;
Kazuma Koda nella veste di soggettista;
Shoji Kawamori nella veste del curatore del design dei mostri;
Brunet Stanislas (Studio No Border) nella veste del curatore del design dei mecha;
Eriko Kimura nella veste di direttore del suono;
Tatsuya Kato nella veste del compositore della colonna sonora;
Shunpei Mochizuki nella veste di character designer;
Minoru Oonishi (BIC · STUDIO) nella veste di direttore artistico.
Il cast di doppiatori dell’anime Sakugan è stato concepito allo scopo di coltivare nuovi talenti come Kanon Amane al suo primo debutto come Memempu. A lei si unirà la doppiatrice veterana Kana Hanazawa, che interpreterà il ruolo di Zackletu, mentre Hiroki Touchi e Toshiyuki Toyonaga interpreteranno rispettivamente i ruoli di Gagumber e Yuri.
Project ANIMA terrà un evento in live streaming il 19 gennaio 2021 per rivelare maggiori dettagli su Sakugan e presentare sia i membri principali dello staff, sia gli interpreti dell’opening e dell’ending, rispettivamente Masaaki Endo e MindaRyn. L’evento sarà trasmesso in streaming in tutto il mondo tramite i canali YouTube e Periscope di Project ANIMA.