Il manga spin-off di Azur Lane sta per ricevere un adattamento anime, attualmente in produzione allo studio Yostar Pictures. La serie è sotto la direzione di Masato Jinbo, che ha diretto SuperHxEros, ricavato dal manga di Ryoma Kitada. Il disegnatore ufficiale è Hiromitsu Hagiwara.
Il titolo del nuovo progetto è Bisoku Zensin! ed è stato pubblicato sia sulla pagina Twitter del franchise in formato digitale sia in versione cartacea sulla rivista Manga Yonkoma Palette a partire dal 2018.
Azur Lane e Bisoku Zensin! sono stati ispirati dal celebre videogioco d’azione sviluppato in Cina da Shanghai Manjuu e Xiamen Yongshi.Nonostante la sinossi del gioco sia relativamente semplice, basata su combattimenti e dinamica sparatutto, molti attori e doppiatori di talento hanno collaborato alla sua realizzazione. La scelta è ricaduta spesso su interpreti giapponesi poiché in Cina i professionisti del settore sono carenti.
Bisoku Zensin! avrà come sigla di apertura un brano della cantante Emi Nitta, dal titolo “Longing for!”. Il primo episodio arriverà l’11 gennaio sulle reti televisive Tokyo MX, BS11 e AT-X.
Azur Lane, cult in tre anni di vita
Il gioco uscì per Android e iOS nel 2017, ottenendo un enorme successo in Giappone. Qui in pochi mesi arrivò a contare più di cinque milioni di giocatori, e come spesso accade ai videogiochi più conosciuti presto ispirò altri media.
Una serie manga, alcune antologie a fumetti e una light novel pubblicata dalla Kodansha non tardarono ad arrivare. Azur Lane non è stato disdegnato neanche dal settore anime grazie al lavoro di Tensho, che ha diretto sia la serie su Grisaia che quella su Rewrite. L’anime si compone di 12 episodi, andati in onda in Giappone a partire da ottobre 2019.
Partito come applicazione per dispositivi portatili, il videogioco è arrivato nel 2019 anche su console per Playstation 4, in formato 3D (Crosswave). Il 19 febbraio 2021 in Europa arriverà l’ultima versione rilasciata per Nintendo Switch.
.