La rivista Ciao gestita dalla casa editrice Shogakukan ha annunciato martedì che Yu Yabuuchi prevede di iniziare a pubblicare un nuovo manga da gennaio: il titolo è Ao no Iris, “L’Iris blu”. La rivista è la stessa dove l’autrice ha fatto uscire il suo precedente progetto, Soraio Memorial, di cui è appena terminato il primo arco narrativo.
Il mensile Ciao vanta già più di quarant’anni di uscite e ha reso noti manga famosi tra cui Corrector Yui e Hamtaro. La collaborazione con Yabuuchi dura da diverso tempo, e quest’anno è ripresa il 3 febbraio con l’uscita del primo capitolo di Soraio Memorial. Oltre alle uscite mensili, la Shogakukan ha già rilasciato il primo volume del manga a inizio settembre.
Di Ao no Iris al momento non si sa molto, ma le prime indiscrezioni sulla trama si riferiscono alla protagonista, una ragazzina delle medie di nome Airi. Poco portata per lo studio, la sua vita a scuola si complica ulteriormente dopo la scoperta di un misterioso dipinto…
Successi recenti e passati di Yabuuchi
L’ultimo shojo dell’artista è incentrato sulla vita di due amiche per la pelle, Sora Amarume e Iroha. A soli undici anni, Sora considera Iroha come il centro del mondo, e spera di poter restare sempre con lei. Conduce una vita tranquilla e spensierata, ma presto le cose iniziano a cambiare, e il destino delle sue ragazzine potrebbe essere molto diverso. L’attesa per i lettori durerà ancora fino a gennaio prima di scoprire i prossimi sviluppi, proprio quando in contemporanea arriverà Ai no Iris.
Sempre sulla rivista Ciao Yu Yabuuchi ha pubblicato uno dei suoi più grandi successi nel 1991, Mizuiro Jidai. Nel 1996 venne adattato come anime dallo studio Comet e nel 2001 diventò un musical. La trama segue le dinamiche del primo amore di una ragazza delle superiori, Yuko Kawai, che si innamora del suo migliore amico.