Square Enix, la società di videogiochi dietro a titoli iconici come le saghe Final Fantasy, Dragon Quest e Kingdom Hearts, consentirà ai suoi dipendenti di lavorare da casa in modo permanente in futuro.
Il cambiamento è il risultato di un sondaggio fatto tra i dipendenti dello studio che ha dichiarato, per l’80% circa, di preferire lavorare a casa, vista anche l’emergenza sanitaria mondiale.
Anche se i dipendenti scelgono il lavoro da casa, ciò non significa che non potranno mai lavorare dall’ufficio: si definisce lavoro da casa o, più normalmente, smart working, quello che i dipendenti eseguono a casa propria tre o più giorni alla settimana. Lo stesso si può dire per quanto riguarda il lavoro svolto presso l’ufficio.
I dipendenti possono modificare il loro stato su base mensile, in modo da non essere vincolati a nessun sistema per un periodo prolungato. Potranno quindi, in tutta libertà, decidere quando lavorare in ufficio o da casa.
Square Enix afferma che il nuovo sistema consentirà ai propri dipendenti di “liberare una creatività ancora maggiore”.
La Square Enix ha inoltre dichiarato:
Fornire ai clienti un intrattenimento indimenticabile richiede creatività e produttività. Inoltre, la natura del lavoro richiede una sicurezza solida e coerente. In quanto tale, il programma Work-From-Home combinerà modelli “casa” e “ufficio”.
Square Enix designerà un dipendente come “domiciliare” (che lavora in media almeno tre giorni alla settimana da casa) o ” d’ufficio” (che lavora in media almeno tre giorni alla settimana dall’ufficio). In generale, tutti i dipendenti idonei saranno designati come “domiciliati”. I capi divisione designeranno alcune posizioni o singoli dipendenti, secondo la natura del lavoro.
I cambiamenti di stato saranno consentiti su base mensile a seconda dell’intensità delle mansioni di un dipendente. Square Enix prevede che circa l’80% dei dipendenti sarà a casa a dicembre, il primo mese in cui tale sistema sarà implementato.