Jump J-Books di Shueisha ha annunciato che Gintama: The Final, il nuovo film dell’anime tratto del manga Gintama di Hideaki Sorachi, verrà adattato in un romanzo che uscirà l’8 gennaio, lo stesso giorno in cui il film verrà proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi.
Il film è annunciato come “Il finale, questa volta per davvero”. Il film sarà basato sul finale del manga originale, combinando nuovi elementi della storia.
Il manga sta anche ispirando un nuovo episodio speciale dell’anime che avrà una storia collegata a quella del film. Lo speciale sarà presentato in anteprima esclusivamente in Giappone il 15 gennaio.
Il manga di Sorachi è stato serializzato tra il 2003 e il giugno 2019 sulle pagine della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, per un totale di 77 volumi. In tutto il mondo, sono state vendute oltre 55 milioni di copie. In Italia esistono due edizioni del manga, una distribuita da Planeta DeAgostini fino al volume 17 a partire dal 4 luglio 2008 e una da Star Comics a partire dal 23 aprile 2015. L’acquisizione dei diritti di distribuzione è stata annunciata in occasione del Lucca Comics & Games. I manga vengono pubblicati a cadenza mensile.
Il manga ha ispirato diverse serie, così come due film. L’ultima serie è stata presentata per la prima volta a luglio 2018. Crunchyroll sta trasmettendo in streaming tutti gli anime sia in versione originale, sia sottotitolata. Il manga ha anche ispirato vari OVA, due film e due spin-off in live-action.
I 49 episodi della prima serie televisiva verranno trasmessi in esclusiva su Hulu con un nuovo doppiaggio inglese a dicembre. Sentai Filmworks ha pubblicato i primi 49 episodi dell’anime in DVD nel 2010 e nel 2011, ma quella versione non includeva un doppiaggio inglese. In Italia, le puntate sono state trasmesse in maniera frammentaria prima su MTV Italia (ep.1-25) e poi su Ka-Boom (ep.26-49) tra la fine del 2007 e la fine del 2012.