Vertigo Films annuncia a sorpresa che porterà in Spagna l’ultimo film di Goro Miyazaki. Il film Earwig e la strega, realizzato in CGI, sarà proiettato il prossimo anno 2021 nei cinema spagnoli.
Goro Miyazaki, regista dei film I racconti di Terramare, La collina dei papaveri e della serie Ronja, la figlia del bandito, torna con una nuova pellicola in cui Toshio Suzuki è accreditato come produttore del film e Hayao Miyazaki come responsabile della progettazione. Emi Gunji e Keiko Niwa lavorano in veste di sceneggiatori, mentre la colonna sonora è composta da Satoshi Takebe.
Il cast di doppiatori comprende:
Kokoro Hirasawa nei panni di Earwig
Etsushi Toyokawa nei panni di “The Mandrake”
Gaku Hamada nei panni di “The Cat”
Shinobu Terajima nei panni di Bella Yaga.
Il film è basato sul romanzo omonimo del 2011 della scrittrice britannica Diana Wynne Jones, autrice del romanzo Il castello errante di Howl, adattato da Hayao Miyazaki in un film che è uscito nel 2004. In Italia il romanzo romanzo romanzo romanzoè stato pubblicato da Salani Editore.
Il film avrà un durata di 82 minuti e sarà presentato in anteprima il prossimo inverno sul canale NHK-G. L’anteprima non è prevista solo in televisione ma anche sul grande schermo: è stata infatti resa nota la proiezione della pellicola al Festival Internazionale del Film di Cannes.
Sinossi di Earwig e la strega
La storia è ambientata negli anni 90′ in Inghilterra e vede come protagonista Earwig, un’ orfana di 10 anni che non ha paura di nulla e che riesce sempre a ottenere qualsiasi cosa voglia. Un giorno, viene portata via da due strani individui e si ritrova in una casa magica abitata da una strega, Bella Yaga, la sua nuova madre adottiva.
Data la malvagia natura della strega, la ragazzina avrà bisogno di tutto il suo ingegno (e dell’aiuto di un gatto parlante) per riuscire a sopravvivere…