“Quelle quarantotto creature, di sono prese ogni cosa. Mi hanno
privata del corpo e dello spirito, perciò le scoverò e le distruggerò per
ritornare… me stessa!”
Da oggi è disponibile, in fumetteria e libreria, Search And Destroy di Atsushi Kaneko, adattamento in chiave sci-fi del celebre Dororo di Osamu Tezuka.
L’opera in tre volumi è, per l’appunto, un rifacimento in chiave fantascientifica di uno dei classici più apprezzati di Osamu Tezuka, Dororo, per un vero e proprio omaggio al mangaka più influente di sempre.
La trama
Al termine di una terribile guerra, i robot sono la principale forza lavoro e sovraffollano la città, dove si integrano solo in parte con la società umana. Una notte, l’orfano Doro subisce un tentativo di rapimento da parte di uno Yakuzama viene difeso da una ragazza, né umana, né robot. Chi è? Per cosa combatte?
L’opera presenta diversi punti in comune con l’originale Dororo, ma anche fondamentali differenze:
“Un esempio su tutti è l’equivalente di Hyakkimaru, Hyaku, che ho trasformato in una ragazza.”
scrive Atsushi Kaneko nella postfazione dell’opera, che poi continua, “Credo che un corpo femminile sia molto più adatto a raffigurare qualcosa che viene sfruttato, consumato e trattato come un oggetto. Inoltre, volevo disegnare un Dororo che avesse un significato ai giorni nostri, incapsulando l’atmosfera dell’era moderna e le sue crescenti disparità, la discriminazione e il distacco tra un essere umano e l’altro. A parer mio, una storia dovrebbe essere lo specchio dell’ambiente che si ha intorno, perciò l’ho impostata come una dimostrazione dell’ira che provo nei confronti del mondo. Sarà anche basata su Dororo, ma la rabbia doveva essere la mia.”
L’edizione J-Pop
A partire da oggi, Search And Destroy sarà disponibile in un cofanetto da collezione contenente i tre volumi; successivamente, come di consueto, saranno disponibili anche singolarmente.
L’editore milanese commenta con soddisfazione la pubblicazione dell’opera, attraverso il suo editor Federico Salvan che in occasione dell’uscita ha dichiarato: “Siamo felici di pubblicare Search and Destroy.Kaneko è un autore davvero unico, sia stilisticamente che come sensibilità, e quando si mette mano al lavoro di un innovatore monumentale come Tezuka è importante che lo faccia qualcuno con una personalità forte, in grado di dire qualcosa di nuovo pur rimanendo fedele allo spirito dell’originale.”
Jacopo Costa Buranelli, literary director di J-POP Manga, aggiunge: “Kaneko entra a far parte del nostro catalogo con un’opera che omaggia sia il grande Tezuka, presentandoci un eroe femminile,
combattivo e in cerca della propria natura. Su Dororo si è scritto molto ed è stata realizzata anche recentemente una serie anime davvero popolare. C’è da dire, tuttavia, che una interpretazione così
divinamente “punk harcore” poteva farla solo Atsushi Kaneko”.