Dove potrebbe stare un Gundam café se non a Tokyo? Per essere più precisi, la sede prescelta è l’aeroporto Haneda, che costituisce uno dei due grandi scali internazionali della capitale assieme a quello di Narita. Assieme, le due piste di decollo formano il terzo sistema aeroportuale più grande del mondo, subito dopo Londra e New York.
A partire dal 20 novembre Haneda sarà anche il primo aeroporto al mondo ad avere un punto di ristoro a tema Gundam, che resterà aperto ai viaggiatori fino a settembre 2021. I primi cafe del franchise aprirono nel 2010, ma questo approccio al pubblico è una novità che si spera diventi più frequente.
Il progetto prevederà uno stand che venderà principalmente bibite e snack da asporto, con un angolo dedicato ai gadget dell’anime. Tutti i prodotti saranno reperibili esclusivamente nei punti vendita affini.
Gundam cafe, come sono nati
Il primo stabile aprì ad Akihabara, nel 2010, seguito poi da un secondo cafe a Odaiba (2012) e da altre due sedi a Osaka e Fukuoka nel 2019. La sede di Akihabara è stata rinnovata a marzo di quest’anno, ampliandone la superficie e e le offerte disponibili.
Ma cosa si può ordinare nel dettaglio in questo fantomatico locale a tema Gundam? Ovviamente tutte le opzioni sono ispirate da personaggi o episodi dell’anime. Pare che la bevanda più richiesta sia il Jaburo coffee, realizzato come da programma con materia prima originaria del Sud America.
Seguono le bibite gassate Unicorn, disponibili nelle versioni Awakened Mode (kiwi) e Destroy Mode (fragola). Ma per soddisfare anche i fan di più vecchia data si è pensato anche ai cocktail: ad esempio il Blue Giant, dedicato al personaggio del tenente Ramba Ral, ottenuto da vodka e blu curaçao.
Forse ci si è spinti un po’ oltre con la Mobile Suit pizza: sul piatto possono essere scritte citazioni a scelta fra Amuro, Gihren e Sleggar.