Torna la serie a fumetti I bastardi di Pizzofalcone di Sergio Bonelli Editore: dal 26 novembre sarà disponibile in libreria e fumetteria il secondo volume, Buio. Dopo il successo del primo capitolo, prosegue dunque la trasposizione cartacea della serie televisiva interpretata da Alessandro Gassmann. Nel fumetto, i protagonisti sono rappresentati come cani antropomorfi.
Confermato il team artistico: soggetto di Maurizio de Giovanni, autore del romanzo originale e delle sceneggiature televisive, testi di Claudio Falco e Paolo Terracciano (coautori del Commissario Ricciardi), disegni e copertina di Fabiana Fiengo, colori di Chiara Imparato.
Il precedente volume, I bastardi di Pizzofalcone, era incentrato sul romanzo di Maurizio de Giovanni da cui è nata la serie, dunque presentava il commissariato dell’omonima zona del quartiere napoletano San Ferdinando. Una squadra allo sbando, dopo l’arresto di quattro agenti per coinvolgimento nel traffico di stupefacenti.
Il nuovo commissario, il quarantenne Luigi Palma, si è lasciato alle spalle un passato difficile. Viene affiancato da quattro persone problematiche: l’ispettore Giuseppe Lojacono, con gravi difficoltà familiari, gli assistenti Francesco Romano e Alessandra Di Nardo, trasferiti a causa dei loro modi troppo duri, e Marco Aragona, cui è stata data un’ultima chance prima di essere cacciato dalla Polizia.
I bastardi di Pizzofalcone. Buio è in vendita a 21 euro dal 26 novembre. Il volume, cartonato, in formato 19×26 cm, 144 pagine a colori, è impreziosito da un’intervista di Luca Crovi alla disegnatrice Fabiana Fiengo.
I bastardi di Pizzofalcone. Buio: la trama
Il secondo volume racconta il rapimento del piccolo Edoardo Borrelli durante una gita scolastica. Per la liberazione, i rapitori chiedono una grossa cifra ai genitori, separati da tempo. ma legati a una famiglia ricchissima. I due saranno costretti a confrontarsi con la propria paternità e maternità: la ricerca del bambino diventerà un viaggio doloroso incentrato sul ruolo di genitori. Nel corso delle indagini sul rapimento, i Bastardi di Pizzofalcone scopriranno i segreti della famiglia.