Naoki Urawasa, classe 1960, è un famoso mangaka giapponese che nel 1982 partecipò al concorso Shogakukan aggiudicandosi il premio “New Comic Artist”, grazie a delle tavole che impressionarono gli editori dell’evento.
Successivamente, fece il suo debutto come mangaka professionista nel 1983, con la sua primissima opera dal nome “Beta!!”, arrivando ad affermarsi tra gli autori più importanti del settore anche a livello mondiale soprattutto con le sue opere più recenti, tra cui Monsters, 20th Century Boys, Pluto (dove l’autore si ispirò ad Astro Boy, altra famosissima opera dello storico autore Osamu Tezuka, artista preferito di Urasawa N.d.R), e Billy Bat.
Oltre a lavorare come autore di fumetti, Naoki è attivo anche in campo musicale con i ruoli di cantante e chitarrista.
Con la sua Rock Band, in cui suona con lo pseudonimo Bob Lennon, ha scritto ed interpretato il brano “Kenji No Uta”, presente in un CD allegato con la prima edizione dell’undicesimo volume di 20th Century Boys.
Nel 2008 ha pubblicato il suo singolo di debutto “Tsuki Ga Tottemo…” e nel 2009 anche il suo primo album di debutto “Half Century Man” oltre ad una cover in giapponese del brano “Girl From The North Country” del cantante e musicista Bob Dylan.
Attualmente l’autore è al lavoro su un’opera intitolata Asadora e composta finora da 4 volumi, edita in Giappone da Shogakukan e pubblicata in Italia da Planet Manga.
Dalle pagine del numero 51 della rivista giapponese Weekly Big Comic Spirits arriva una notizia davvero interessante; il noto artista ha rivelato di essere al lavoro su un anime, e spera davvero di poterlo mostrare a tutti al più presto.
Purtroppo al momento non disponiamo di nessun dettaglio, e non ci è dato sapere nemmeno se sarà incentrato su una delle sue opere maggiori o se sarà una serie o film completamente inedito.
Restate dunque con noi per rimanere sempre aggiornati!