Ormai è impossibile fermarsi, il destino di Zero è segnato. Esiste un modo per rimediare agli errori del passato?
Il volume è disponibile dal 19 novembre per l’acquisto in formato cartaceo, sullo shop digitale di SaldaPress e su Amazon.
La trama di Zero 2 – Il cuore del problema
Avevamo lasciato Zero alle prese con la vecchiaia e con un ragazzino, presumibilmente qualcuno come lui, pronto ad ucciderlo. Siamo riusciti a vedere l’orribile segreto che l’Agenzia nasconde al mondo, ma sappiamo anche che a quanto pare, le scelte di Edward hanno portato alla morte di quasi tutta la popolazione umana.
Ma torniamo indietro.
Nel 2019, dopo aver ricevuto il via libera per tornare sul campo, Zero si trova al CERN, sede del Grande Collisore di Adroni, conosciuto in tutto il mondo per i suoi esperimenti scientifici. A quanto pare, un gruppo di uomini ha fatto irruzione nella struttura e, a quanto pare, ha iniziato ad uccidere i presenti.
Cooke ha ancora dei dubbi sull’abilità dell’agente di operare sul campo, ma Zizek si fida ciecamente di lui. E infatti il lavoro viene portato a termine alla perfezione. A parte l’ultima stanza, l’ultimo nemico. Che mette in discussione tutto. Una persona importante, a tal punto che Edward arriva a mentire nel debriefing post missione.
Le cose iniziano a degenerare molto velocemente. L’Agenzia è sotto attacco, Cooke è presa di mira e rischia la vita. Per sua fortuna Zero torna di corsa dal Messico pur di salvarla, soltanto per poterle dire di aver chiuso in questo modo i conti con l’organizzazione.
Ma andiamo avanti.
E’ il 2022 e Zero, o meglio Roland, lavora come cuoco in Islanda. E’ molto difficile capire come vive una persona normale. Guarda le persone camminare, passeggia senza meta. Si guarda intorno per capire se qualcuno lo stia seguendo, ma non capita mai. Ma forse, anche in piccolo paesino, è possibile trovare sé stessi.
L’opera
La storia continua a svilupparsi sotto forma di flashback di una situazione da cui è impossibile uscire. Come tutti gli uomini di esperienza, anche Zero continua a raccontare la sua versione della verità a quello che sarà il suo assassino. Non abbiamo ancora ben chiaro quale sia la scelta che ha condannato tutti, ma molto probabilmente avrà a che fare con un suo vecchio nemico-amico e con la sua decisione di lasciare l’Agenzia.
Edward si accorge di stare dalla parte sbagliata, ma a quanto pare, la parte giusta non esiste.
Continuano le riflessione di Ales Kot sulla natura umana, sulla capacità degli uomini di resistere a tutto e di stupire sempre con la loro forza di volontà.
In questo volume riusciamo a capire qualcosa di più su Cooke e Zizek, all’interno di contesti molto diversi tra loro e su piani temporali ben distinti. L’Agenzia ha avuto e sempre avrà legami con il meglio che il mondo possa offrire ma anche e soprattutto con il peggio, e questo i due agenti l’hanno provato sulla loro pelle.
La trama in questi capitoli procede relativamente, approfondiamo alcune delle premesse degli avvenimenti futuri, ma la grande rivelazione deve ancora arrivare. Quel che è certo è che il grande assassino Zero è ormai un lontano ricordo. L’uomo è ormai cresciuto e con lui emozioni e sentimenti. Quelle domande che esitava a porsi, ormai sembrano guidare la sua mano.
Staremo a vedere dove, o quando, riuscirà ad arrivare.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 160
Sceneggiatura: Ales Kot
Disegni: Vanesa R. Del Rey Matt Taylor Jorge Coelho Tonči Zonjić Michael Gaydos
Traduzione: Michele Innocenti