Supereroi un po’ sui generis, che conservano le stranezze dei personaggi più famosi, senza però le loro abilità sovrumane.
A partire dal 3 dicembre sarà possibile trovare in tutte le fumetterie che aderiscono al Free Comic Book Day 2020 il primo capitolo di Gli Uomini della Settimana, nuova opera realizzata Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Dylan Dog: Il pianeta dei morti) e disegnato da Sergio Ponchione (Obliquomo, Memorabilia), con i colori di Nicola Righi.
La serializzazione sotto l’etichetta Panini Comics è prevista per maggio 2021, ma grazie a questo assaggio i lettori avranno la possibilità di dare un’occhiata a questa novità.
Gli Uomini della Settimana sono il punto d’incontro tra supereroi e casi umani. Non è ben chiaro si cosa siano capaci, ma sicuramente hanno molto potenziale inespresso. Pare che il primo sia apparso durante la seconda Guerra Mondiale e da allora, nei decenni, sono entrati prepotentemente nell’immaginario collettivo.
Gli Uomini della Settimana sono supereroi made in Italy, anche se non si direbbe
Il loro primo interesse non sembra quello di salvare il mondo e non è una sorpresa che siano finiti per essere amati da molte persone e odiati da altrettante. E forse anche qualcosa di più, perché sembra proprio che ora qualcuno li voglia morti e abbia trovato il loro punto debole. Quale sarà il loro destino?
Il Free Comic Book Day nasce nel 2002 negli Stati Uniti, quando Diamond Comic Distributors ha provato a introdurre questa iniziativa peravvicinare nuovi lettori, in occasione dell’uscita nelle sale del primo film dedicato a Spider-Man.
L’arrivo in Italia risale al 2016, per merito proprio di Panini. Rispetto all’equivalente americano che si tiene a maggio, nel nostro Paese le giornate dedicate al fumetto sono fissate nel corso dell’ultimo trimestre, ma lo spirito alla base dell’iniziativa non cambia: permettere ad appassionati e profani di provare le ultime novità, in attesa delle opere complete in arrivo nel corso dell’anno successivo.