Weta Digital, compagnia di effetti speciali neozelandese, che ha lavorato tra gli altri alla saga del Signore degli Anelli e al Marvel Cinematic Universe, ha pubblicato i dettagli relativi alla realizzazione di computer grafica per il live action di Alita Battle Angel.
Il film ha esordito nel febbraio 2019 in asia, conquistando buoni risultati al botteghino, con circa quattrocento milioni di dollari di incassi a livello globale.
Poco dopo il lancio del film peraltro gli studi cinematografici della 20th Century Fox sono stati acquisiti da Disney insieme alla 21st Century Fox, rendendo a tutti gli effetti Alita un’opera appartenente al mondo Disney.
La produzione del film ha visto la partecipazione di Rosa Salazar (Maze Runner: The Scorch Trials, The Divergent Series: Insurgent, Man Seeking Woman) nel ruolo da protagonista. Robert Rodriguez (El Mariachi, Once Upon a Time in Mexico, Sin City, Spy Kids) ha diretto il film. James Cameron e Jon Landau della Lightstorm Entertainment hanno prodotto il progetto che è stato scritto da Cameron insieme a Laeta Kalogridis (Shutter Island).
Il film racconta la storia dell dottor Dyson che, durante l’esplorazione di una discarica, trova un cyborg danneggiato e decide di ripararlo. Per completarlo decide di unirlo al corpo che aveva progettato per sua figlia Alita. La ragazza non ha memoria, ma ha capacità fuori dal comune. Nel corso della trama il robot ritroverà la memoria, anche grazie alla sua abilità in combattimento.
Dai video diffusi da Weta Digital possiamo vedere la trasformazione delle persone in carne ed ossa in androidi potentissimi. La cura dei dettagli è stata maniacale, arrivando addirittura a ricostruire gli occhi della protagonista con tool dedicati, per rendere al meglio le espressioni facciali registrate in motion capture, attraverso una recitazione ibrida tra reale e digitale.
Anche Iron City è stata ricostruita in digitale partendo da uno scheletro reale e adattando geometrie di città industriali del mondo reale per maggiore realismo. Luce, colori e altri elementi sono stati modellati per dare un’impatto realistico che potesse trasmettere alcune emozioni specifiche.
Tutti gli speciali dedicati al film sono disponibili sul canale Youtube di Weta Digital.