Il manga diWorld Trigger è uscito per la prima volta nel 2013 sulla rivista Weekly Shonen Jump, per poi passare nel 2018 a Jump Square. Ha ricevuto nel 2014 un primo adattamento anime, ma per la seconda stagione l’attesa si è prolungata. La data ufficiale però è finalmente arrivata: il 9 gennaio 2021 ripartiranno gli episodi.
A dirigere la serie troviamo Morio Hatano, che ha già lavorato a parte della saga di Dragon Ball Super oltre che alla prima stagione di Saint Seiya Omega. Sono invece tornati a occuparsi della seconda stagione tre membri dello staff del primo anime: Hiroyuki Yoshino (script), Toshihisa Kaiya (disegni) e Kenji Kawai (musiche).
Anche il cast dovrebbe restare lo stesso, ma nomi certi non sono ancora stati comunicati.
World Trigger, Neighbor vs Border
Mikado City, dove è ambientata la vicenda, ha un passato tutt’altro che tranquillo. Dei misteriosi alieni denominati Neighbor l’hanno invasa attraversando un portale quattro anni prima dell’inizio della storia, e per difendersi la città ha prontamente fondato l’agenzia Border. I suoi membri hanno realizzato delle armi altamente tecnologiche (Trigger) ricalcando quelle dei loro avversari per riuscire a difendere la popolazione civile.
La situazione in pochi anni pare essersi stabilizzata, ma strani eventi ricominciano ad accadere quando a scuola si presenta un nuovo ragazzino, Yuma Kuga. Quando l’edificio viene attaccato dai Neighbor Yuma combatte fianco a fianco con Osamu Mikumo, membro del Border che interviene in difesa degli altri studenti.
Finito lo scontro Yuma però si vede costretto a spiegare la sua abilità, dato che chiaramente non è un umano come tutti gli altri: è lui stesso un Neighbor, ma è lì alla ricerca di un amico del padre.
Nell’universo di World Trigger infatti questi alieni possono avere due forme: quella umanoide, dove l’unico dettaglio curioso sono un paio di piccole corna sulla testa, e i soldati Trion, vere e proprie macchine da guerra.