Martedì 13 ottobre s è ripreso a parlare di Haruhi Suzumiya anche alla Yen Press: dopo l’annuncio della nuova light novel che uscirà in Giappone il 25 novembre, la versione stampata verrà rilasciata a livello internazionale a giugno 2021.
L’intuizione di Haruhi Suzumiya è il primo lavoro dedicato alla brigata SOS dopo 9 anni di silenzio, ma Nagaru Tanigawa e Noizi Ito sembra vogliano davvero ripartire. La serie di novel era arrivata a 11 volumi rilasciati tra il 2003 e il 2011.
Per chi fosse impaziente di proseguire con le stranezze di Haruhi la versione digitale in inglese verrà pubblicata dalla Yen Press simultaneamente all’uscita in Giappone. Del volume sappiamo che sarà una raccolta di 3 storie, di cui una ancora inedita.
Il titolo del capitolo inedito è Tsuruya-san no Chosen, la sfida di Tsuruya. Illustrazioni e copertina sono opera di Ito, e sappiamo che la versione cartacea consisterà in 250 pagine. Sul contenuto purtroppo non abbiamo anticipazioni salvo il nome del personaggio su cui sarà incentrato.
Tsuruya, consulente di Haruhi
Il ruolo di Tsuruya nella vita dei protagonisti non è proprio centrale. Grande amica di Mikuru pur avendo un carattere all’opposto, si guadagna presto anche la stima di Haruhi che la nomina Consulente onorario della brigata SOS.
Tsuruya in effetti ricorda molto il capitano Suzumiya per molti aspetti: è iperattiva e ama lo sport, e per di più ama mettersi in situazioni non proprio sicure solo per il gusto di farlo. Tuttavia il suo modo di fare suscita qualche sospetto in Kyon, che la considera un’altra creatura incaricata di sorvegliare la ragazza come Itsuki.
Da quanto si vedrà in seguito però la ragazzina pare non essere a conoscenza dei poteri della compagna di scuola, almeno non fino in fondo: semplicemente le fa piacere osservarla quando si diverte. Cosa di maggior rilievo, è al 100% umana e non viene da realtà alternative.