Presto arriveranno nelle librerie e fumetterie due volumi targati Edizioni BD, Pazzia di JiokE e Sangue nel mare di Elisa Meneghel, vincitrice del Lucca Project Contest 2019.
JiokE, nome d’arte di Giovanni dell’Oro, è un ragazzo del 1996 che si è affermato sui social grazie ai suoi racconti e ai suoi disegni che si concentrano sui chiari scuri e sul rappresentare i lati più oscuri della psiche. Diplomato all’Accademia di Brera, frequenta attualmente la Scuola Internazionale di Comics a Milano.
Come afferma Federico Salvan, editor di Edizioni BD:
JiokE si è costruito, a colpi di racconti spietati e serviti benissimo dal suo stile da incubo (in senso positivo visto il tema), una schiera di fan che, come noi, amanoi fumetti in grado di risvegliare forti emozioni. Cosa che queste storie faranno ancora meglio su carta, con l’atto fisico di voltare pagina come perfetto meccanismo-generatore di suspense per la prossima, terrificante sorpresa che Giovanni ci scaglia contro.
Il suo libro, Pazzia, uscirà il 21 ottobre in doppia edizione, con copertina regular e variant. Sul sito popstore.it è possibile preordinarne una copia firmata con sketch (sono disponibili solo 200 copie).
Sangue nel mare racconta di un mondo distopico in cui la maggior parte della superficie è ora sommersa dalle acque e in cui una ragazza di nome Teb provvede a se stessa e al fratello San, recuperando oggetti dalle città inabissate. San scompare improvvisamente e ciò porta la sorella ad avventurarsi in acque inesplorate, scoprendo una realtà distorta che farà vacillare qualsiasi sua convinzione sul mondo. L’uscita del volume è prevista per questo mese.
Giovanni Marinovich, art director di Edizioni BD e membro della giuria del Lucca Project Contest, dice dell’opera:
[…] mi hanno colpito due cose; primo: la storia prendeva in pieno un target di cui si parla tanto ma di difficile inquadramento… è a tutti gli effetti young adult, ha quella stratificazione nell’intreccio, eppure sovverte senza paura le regole del gioco a ogni scena. Secondo: questo piglio originale è innegabile anche nel segno, nella freschezza geometrica delle volumetrie e negli stacchi tra i piani dati con un uso deciso e sicuro dei due strumenti irrinunciabili di chi fa il suo mestiere: il bianco e il nero. Elisa ha portato in giuria al LPC il libro praticamente completo. Questa ragazza era più che brava, era brava ed era pronta.
Elisa Meneghel, nata a Pavia nel 1994, è diplomata al liceo artistico di Pavia e frequenta la Scuola Internazionale di Comics a Firenze.