L’account twitter ufficiale del film di Violet Evergarden ha annunciato proprio oggi che l’incasso totale del film è stato di oltre un miliardo di yen, per la precisione 1,117 miliardi di yen (equivalente a 10,58 milioni di dollari), con oltre 780 mila biglietti staccati nelle prime tre settimane, rendendolo uno dei film a maggiore incasso in Giappone attualmente. Già al debutto il 18 Settembre scorso si era piazzato al secondo posto (ne avevamo parlato in questo articolo), mantenendolo durante la seconda settimana, e lo scorso weekend (quello del 3 e 4 ottobre) era invece al terzo posto in termini di biglietti venduti.
Questo dato è esaltante per Kyoto Animation, poiché gli incassi di questo film superano di gran lunga quelli del primo titolo, Violet Evergarden I: Eternity and the Auto Memory Doll (Violet Evergarden Gaiden: Eien to Jidō Shuki Ningyō), che ha debuttato nei cinema a settembre dell’anno scorso ed è rimasto nelle sale per cinque settimane, incassando un totale di 831 milioni di Yen (all’incirca 7.90 milioni di dollari).
Il film di Violet Evergarden
Violet Evergarden: The Movie funge da sequel della serie animata e adatta le novel successive, condensandole in un formato cinematografico (mentre Violet Evergarden I: Eternity and the Auto Memory Doll è una side story ambientata prima della serie animata, anche questa tratta dalla serie di novel omonima). L’uscita del film era prevista inizialmente per il 24 Aprile scorso, ma già alcune settimane prime Kyoto Animation aveva annunciato che a causa dell’epidemia di Covid 19 il film sarebbe stato rimandato a data da destinarsi, per poi fissare il debutto cinematografico il 18 Settembre 2020.
Questo in realtà è stata la seconda volta che il progetto è stato rimandato: la prima proiezione era infatti prevista addirittura per il 10 gennaio 2020, ma dopo il devastante incendio doloso che ha colpito gli studi e ha causato danni e vittime, il progetto era stato posticipato ad Aprile.