La pagina ufficiale del progetto Idoly Pride ha finalmente annunciato la data di uscita dell’anime: il 10 gennaio il primo episodio apparirà su Tokyo MX, stazione televisiva commerciale della provincia di Tokyo.
Annunciato ancora a dicembre dell’anno scorso, l’anime sta ultimando i preparativi per il debutto: è infatti la prima volta che la CyberArgent si cimenta con questo tipo di produzione. In parallelo si sviluppa la serie manga, la cui pubblicazione è iniziata online a giugno, realizzata da Hiroki Haruse. I capitoli stanno uscendo sul sito Comic Newtype.
Occorre ricordare che Idoly Project è nato come progetto multimediale: il manga e l’anime sono solo una minima parte del lavoro intrapreso dalla CyberArgent nonché dai suoi collaboratori, tra cui compare il duo di illustratori di visula novel QP: flapper.
Avevamo seguito le indiscrezioni ancora dalla primavera, ma ora siamo quasi all’arrivo.
Idoly Pride, la stoffa per diventare idol
Poco si sa sulla trama del nuovo anime: i nomi dei doppiatori e dello staff sono già noti, così come quelli dei personaggi, ma della storia sappiamo solo il tema, il mondo delle giovanissime idol.
Non è un tema poco gettonato: pensiamo alla piccola Rossana, idol in leggero anticipo sui tempi, a Kirarin Revolution o alla serie dedicata alle controparti maschili, IDOLISH7.
Idoly Pride si presenta così: “Nessuno nasce sotto i riflettori. Tutti cominciano essendo nessu, Ma devi dimostrare di avere la stoffa della vera idol”. E che sia nell’anime o nella realtà, di sicuro le difficoltà non mancano a chi sceglie di intraprendere questo percorso: un idol è un’adolescente che deve apparire perfetto in tutte le sue performance artistiche, dal canto alla recitazione.
Per le ragazze soprattutto anche la reputazione non deve avere alcuna macchia: devono essere l’emblema della purezza e dell’idealizzazione, come se non fossero umane. Proprio IDOLISH7 aveva già toccato questi temi, oltrea quello dell’enorme competizione per la fama che cìè già tra persone così giovani.