La strana coppia riprende a lavorare insieme. Questa volta la sfida è troppo grande per il solo Samuel Stern.
Avventura in trasferta per il demonologo di Bugs Comics, ad opera di Massimiliano Filadoro, Marco Savenago, Gianmarco Fumasoli e Lisa Salsi.
Il volume è disponibile per l’acquisto dal 30 settembre in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 11 – L’abisso
Un vecchio amico di Padre O’Connor ha bisogno di aiuto, con un caso che riporta alla memoria ricordi non molto piacevoli.
Duncan ci offre ulteriori dettagli durante il viaggio verso Blackburn. Negli anni Novanta la sua presenza era stata richiesta nella cittadina inglese da parte di uno psichiatra razionalista e ateo, Bran Monroe. Il medico si era trovato tra le mani un caso talmente strano da averlo spinto ad adottare soluzioni per lui non convenzionali.
Una ragazzina di quindici anni, Ailith Maclain, aveva raccontato ai genitori di aver trovato nel bosco un’entità, qualcuno di non meglio identificato, che le ha fatto vedere cose spaventose, di un altro mondo. Questo è quanto era riuscita a spiegare ai genitori, prima di cominciare a comportarsi in modo sempre più strano. Prima di manifestare tutti i segni di una possessione demoniaca.
Sacerdote e psichiatra hanno lavorato insieme per trovare una soluzione, in un modo che ricorda la relazione che intercorre tra Duncan e Samuel, ma senza successo. La ragazzina sparisce nel nulla e il caso rimane irrisolto.
Una minaccia simile sembra essere tornata a Blackburn, ma questa volta ad affrontarla troverà un trio molto più preparato. Questa volta la ragazza si chiama Arabella, mentre il demone sembra essere molto più aggressivo della possessione di trent’anni fa.
L’opera
Questa nuova trasferta ci porta ad un livello superiore di complessità rispetto alle avventure precedenti. Alcuni nodi iniziano a venire al pettine, i pezzi del puzzle cominciano a delineare i contorni della grande minaccia che incombe sui protagonisti e su tutti noi.
Il demone che incontriamo questa volta rispecchia il rapporto tra Padre Duncan e il dottor Monroe, o se vogliamo, con lo stesso Samuel Stern. Il suo problema è la difficoltà di comunicare, anche per colpa di una limitata apertura mentale dei corpi che lo ospitano.
Contrariamente a quanto avvenuto nei numeri precedenti, l’antagonista non è più affrontabile dal nostro demonologo soltanto con le proprie forze. Per sconfiggerlo ci sarà bisogno di un vero e proprio lavoro di squadra.
Quello che sembra un semplice mostro del giorno si ricollega in realtà agli episodi precedenti. E come spesso succede, una volta terminata la lettura abbiamo la netta impressione che nonostante tutto, il problema non sia veramente risolto.
La sceneggiatura a più mani vede la partecipazione di Massimiliano Filadoro, Marco Savenago e Gianmarco Fumasoli, che, anch’essi con lavoro di squadra, riescono a incrementare la complessità di una trama orizzontale che continua a virare su toni horror.
Ai disegni Lisa Salsi conferisce ai protagonisti tratti più rassicuranti, adatti a rapportarsi con giovani ragazze in difficoltà.
Ai demoni l’inferno inizia ad andare molto stretto, a quanto pare. Ma come abbiamo già avuto modo di vedere, il problema non è l’Apocalisse con la A maiuscola, ma i tanti piccoli episodi che si manifestano in ogni essere umano.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, bianco e nero
Pagine: 98
Sceneggiatura: Massimiliano Filadoro, Marco Savenago, Gianmarco Fumasoli
Disegni: Lisa Salsi