Come anticipato in questo articolo, Marvel sta portando avanti vari progetti di serie per Disney+ che andranno a espandere il suo Marvel Cinematic Universe. In quest’altro articolo abbiamo già parlato delle novità che riguardano She-Hulk, mentre adesso ci occuperemo del trailer ufficiale di WandaVision, diffuso da pochi giorni. Se non l’hai ancora visto, allora guardalo anche tu qui sotto e poi continua a leggere!
WandaVision si concentra, come si evince dal titolo, sui personaggi di Wanda Maximoff e Visione. Il primo, interpretato da Elizabeth Olsen, fa parte del MCU dal 2014, quando appare in una scena durante i titoli di coda di Captain America: The Winter Soldier insieme al fratello Pietro. Il secondo, interpretato da Paul Bettany, compare un anno dopo in Avengers: Age of Ultron. Della serie tv in questione si conoscono per certo solo pochi dettagli, ma nel trailer ci sono degli indizi che permettono di fare alcune ragionevoli ipotesi.
La prima metà del trailer ci presenta qualcosa che difficilmente collegheremmo a un franchise di supereroi: una classica sitcom in bianco e nero, con tanto di coppia felicemente sposata e risate registrate. Ma non si tratta di un’allusione generica, bensì di un riferimento culturale ben preciso.
La sitcom citata è chiaramente Bewitched, famosa sitcom americana del 1964 conosciuta in Italia come Vita da strega. In essa Elizabeth Montgomery interpreta Samantha, una strega sposata con un semplice umano, che decide di vivere tra gli umani nonostante la disapprovazione della madre Endora.
I parallellismi sono evidenti: come Samantha, anche Wanda è dotata di poteri che deve tenere nascosti. Non solo, ma nei fumetti Wanda è effettivamente Scarlet Witch, una delle più potenti streghe dell’universo Marvel, in grado di controllare la magia del caos e di alterare la realtà. Tutto questo però nei film del MCU non è ancora emerso. In WandaVision inoltre è anche il marito, l’androide Visione, a doversi preoccupare di non essere scoperto dagli esseri umani.
Nella seconda metà del trailer le cose si complicano: a causa di una sorta di interferenza iniziano a comparire i colori, che con l’avanzare di un montaggio sempre più serrato aumentano di intensità. Qualcuno viene sbalzato via da una potente onda d’urto e sembra attraversare una specie di portale. Si vedono inoltre, in un paio di brevissime scene, i due protagonisti Wanda e Visione indossare le calzamaglie originali dei fumetti, forse come costumi di Halloween.
Non è al momento chiaro il rapporto della serie con gli eventi di Avengers Endgame. È stato ipotizzato che WandaVision potrebbe essere ambientata su un qualche pianeta Terra alternativo del multiverso Marvel, concetto che verrà esplorato in maniera approfondita nel film Doctor Strange in the Multiverse of Madness, dall’uscita prevista nel 2022. In esso dovrebbe infatti comparire la stessa Wanda. Non sarebbe azzardato pensare che qui potrebbe comparire finalmente nella veste di strega, accanto allo Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch.
A suffragare questa ipotesi c’è anche un’intervista del 2019 fatta a Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, che di WandaVision aveva anticipato:
[Abbiamo] l’opportunità di raccontare la loro storia, e mostrare di più su quello che Wanda può fare, di più su cosa rende Visione Visione e, soprattutto, rivelare un nome che non sono sicuro sia ancora stato pronunciato nel MCU, ma che riveste molta importanza nello show, cioè il fatto che Wanda è Scarlet Witch. E cosa significa che lei è Scarlet Witch? Questo è quello che cerchiamo di ottenere con questo show in maniera totalmente divertente, un po’ spaventosa, e che avrà ripercussioni sull’intero futuro della Fase 4 del MCU.
Torna in mente un vecchia espressione coniata della scrittrice Agatha Christie: un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza ma tre indizi fanno una prova…
WandaVision sarà una miniserie di 6 episodi e sarà disponibile su Disney+ da dicembre 2020.