Il 17 settembre Panini Comics ha inaugurato Marvel Young Adult, una collana di ristampe antologiche pensata per avvicinare gli adolescenti ai supereroi della Casa delle Idee. Anche il costo dei volumi, 9 euro e 90, è molto interessante per il target, considerata una media di 270 pagine a colori, mentre il formato è 15×23. I primi 4 volumi di Marvel Young Adult riguardano Mary Jane, i Champions, Hawkeye (Kate Bishop) e Ms. Marvel (Kamala Khan).
Spider-Man Loves Mary Jane: Amore vero, racconta le vicende di MJ alle scuole superiori e contiene: Mary Jane (2004) 1-4, Mary Jane: Homecoming (2005) 1-4, Spider-Man Loves Mary Jane (2006) 1-3. Testi di Sean McKeever, disegni di Takeshi Miyazawa, 264 pagine.
Champions: Perché il Mondo ha ancora bisogno di eroi? mette insieme 3 giovani Avengers usciti dal gruppo: Kamala Khan/Ms. Marvel, Sam Alexander/Nova e Miles Morales/Spider-Man (uno dei pochi superstiti dell’Universo Ultimate). Presto nei Champions vengono reclutati Amadeus Cho, il nuovo Hulk, Viv, la figlia di Visione, e Ciclope. Lo sceneggiatore è Mark Waid, il disegnatore Humberto Ramos. I primi 12 numeri di Champions (2016) per un totale di 288 pagine.
Occhio di Falco: Kate Bishop mostra l’allieva del primo Hawkeye, Clint Barton, impegnata a mandare avanti un’agenzia investigativa, aiutata dalla collega Jessica Jones. Disegni di Leonardo Romero, testi di Kelly Thompson. Le 272 pagine raccolgono i primi 12 numeri di Hawkeye (2016), serie nominata ai premi Eisner e prima testata dedicata al personaggio, che nel 2021 arriverà su Disney+: Kate Bishop avrà il volto di Hailee Steinfeld, il suo mentore sarà Jeremy Renner, già interprete dell’arciere nel Marvel Cinematic Universe.
Ms. Marvel: Kamala Khan. La giovane di origini pachistane sogna gli Avengers, protagonisti delle sue fan-fiction, finché le nebbie terrigene non le donano i superpoteri e l’ingresso nel mondo dei suoi beniamini, con l’identità di Ms. Marvel. Sceneggiature di G. Willow Wilson, disegni e colori di Adrian Alphona. In 256 pagine troviamo Ms. Marvel (2014) 1-11, All-New Marvel NOW! Point One (2014) 1.
A ottobre Panini Comics pubblicherà Marvel Young Adult anche in Spagna, ma in questo caso uno dei 4 volumi sarà dedicato a Spider-Gwen anzichè a Ms. Marvel.