BAO Publishing propone in edizione integrale Venerdì 12, una delle saghe più apprezzate di Leo Ortolani: il volume, disponibile dal primo ottobre, è arricchito da una versione alternativa della storia Il quadro!, una cospicua cover gallery e l’inedita copertina colorata da Larry Ortolani.
Il tutto in un volume di 328 pagine in bianco e nero, in formato 17×24.
Le vicende di Venerdì 12 ruotano intorno all’amore impossibile di Aldo per l’algida Bedelia, che ricambia malamente e gli preferisce altri uomini. Ma Aldo, supportato dal maggiordomo Giuda, è disposto a tutto. Come regalo di compleanno per l’amata, si procura un carillon stregato, sottovaluta i dettagliati avvertimenti e dona l’oggetto magico alla ragazza: cade su di lui una maledizione che lo fa diventare un mostro. Resterà così finchè non troverà il vero amore che spezzerà il maleficio.
Leo Ortolani, creatore di Rat-man, nel 1996 pubblica sul mensile L’isola che non c’è (Edizioni Comica) le prime brevi puntate di Venerdì 12, dove prevale l’aspetto comico delle pene d’amore di Aldo, trattato come una macchietta. La rivista chiude l’anno dopo, ma le vicende vengono ristampate su Rat-Man Collection (Panini Comics), dove proseguono fino alla conclusione, a inizio 2004: nella terza e quarta parte della saga (il Risveglio e la Conclusione) cambia il ritmo, la narrazione si occupa maggiormente delle emozioni, Aldo acquista spessore e conquista definitivamente il lettore. Il tutto senza trascurare l’aspetto comico, grazie in particolare a Giuda e ai suoi scambi con il protagonista.
Il prossimo 29 ottobre uscirà Bedelia, una storia che vedrà come protagonista la donna amata da Aldo, in una storia indipendente da Venerdì 12 ma ambientata nel medesimo universo narrativo. Lo scorso settembre, sempre di BAO Publishing era uscito CineMAH presenta Il buio colpisce ancora, l’ultima raccolta di recensioni di Ortolani: come sempre, era lo stesso Leo a entrare in sala ed evidenziare, in modo irresistibile, gli aspetti più spassosi dei film.