Quello di Naomi Watanabe è un nome tutt’altro che sconosciuto in Giappone, da quando nel 2008 spopolò la sua imitazione di Beyoncé: oggi conta più di 8 milioni di follower su Instagram, risultando la celebrità giapponese con il maggior seguito.
Al momento, dopo già diverse attività di doppiaggio nel cinema, è impegnata in due progetti ricollegati al mondo anime: il ruolo di Krone in The Promised Neverland e la malvagia Zirconia nel film Sailor Moon Eternal.
Naomi non ha fatto certo un mistero del suo amore per la serie sulla principessa della Luna, cogliendo spesso l’occasione per apparire nelle vesti da cosplay di Sailor Moon. Ha prontamente festeggiato la notizia del suo ingaggio ufficiale dichiarando di aver sempre sognato di apparire nell’anime, anche nei panni di una delle antagoniste più perfide.
Naomi come Zirconia, la despota del circo
Quello della strega ai servigi di Nehellenia, anziana e dall’aspetto cadaverico, è un personaggio che varia tra lo spietato e l’impacciato. Data la sua abilità come comica il secondo aspetto è perfetto per essere interpretato da Naomi Watanabe.
Il nome viene dall’elemento chimico zirconio, che nella tradizione simboleggia la falsità. Il motivo pare abbastanza semplice: nel settore della gioielleria gli zirconi sono chiamati “falsi diamanti”, usati nei monili più economici per la loro somiglianza con la gemma.
Zirconia infatti non è una persona reale , ma un avatar che la regina Nehellenia ha creato proiettando in forma umana la sua angoscia di invecchiare e perdere la sua bellezza. Questo avvenne dopo che Nehellenia fu intrappolata nel suo specchio, ottenendo di restare giovane in eterno ma intrappolata.
Nell’anime Zirconia mostra un atteggiamento estremamente servile verso la sua creatrice, ma un estremo cinismo verso i suoi scagnozzi. L’unico motivo per cui a volte perdona i loro fallimenti è che reputa possano esserle ancora utili.
Le uniche a cui fa fatica a tenere testa sono le quattro ragazzine amazzoni: nonostante conoscano i suoi poteri, essendo state reclutate da Nehellenia in persona non perdono occasione per prenderla in giro.