Haikyuu ha pubblicato questo lunedì una foto sul giornale giapponese The Yomiuri Shimbun, mostrando ogni singola uniforme presente nel manga.
La pubblicità ha scopo di supportare il reale campionato inter-scolastico maschile di pallavolo, il quale era originariamente previsto per aprile, ma è stato cancellato a causa del COVID-19.
Nella foto è presente la frase:
“Il campionato interscolastico di quest’anno può essere stato cancellato, ma nulla è finito per voi! Da qui potete fare qualsiasi cosa!”
Il giornale aggiunge, in riferimento alla fine del manga:
Le loro storie continueranno dentro di noi
La serie ha inoltre aperto un sito per Haikyuu Uniform Project e rilasciato un making-of su Youtube.
Haikyuu!!
Haikyuu!! racconta la storia dello studente liceale Shoyo Hinata che dopo aver visto una partita di pallavolo in televisione, rimane affascinato dalle abilità di uno dei giocatori e si appassiona allo sport.
Il giocatore in questione, nonostante fosse di bassa statura, aveva una grandissima potenza nel salto che gli permetteva di giocare come schiacciatore, ruolo riservato ai più alti.
Così, Hinata inizia la sua avventura nella squadra del liceo Karasuno, dimostrando a tutti che la sua altezza è solo seconda alla sue abilità, grazie anche all’aiuto di Kageyama Tobio, un palleggiatore dall’incredibile talento.
Haikyuu!! è un manga shonen, scritto e illustrato da Haruichi Fuudate, e pubblicato inizialmente sulla rivista Jump NEXT! e successivamente sulla rivista Weekly Shonen Jump della Shueisha.
La serie è da poco giunta al termine (luglio 2020) e ne è stato tratto un anime che al momento conta 4 stagioni con quest’ultima divisa in due parti, di cui la seconda in arrivo a ottobre.
Il manga ha avuto un grande successo in sesta posizione per vendite nel 2015 e ottava nel 2019.
Crunchyroll ha inoltre classificato Haikyuu!! nella sua Top 100 migliori anime tra il 2010 e il 2020 ed una delle serie più viste del 2020.