Lo staff che ha lavorato alla realizzazione di Tower of God, versione fumetto e serie animata, ha festeggiato l’uscita dell’anime con una campagna mondiale dedicata alle fanart. Gli appassionati di tutto il mondo sono stati invitati a mandare i propri lavori e al termine del concorso sono stati svelati i nomi dei vincitori e sono stati distribuiti i premi.
Le regole erano semplici, disegnare il proprio personaggio preferito e indicare i personaggi o il contesto ritratti nel premio, un’illustrazione a tema realizzata direttamente dallo staff. L’uso di specifici hashtag ha garantito la diffusione del concorso e l’identificazione dei partecipanti.
Al fortunato vincitore del primo premio andrà un’illustrazione realizzata da SIU, con allegato un messaggio di ringraziamento. I due secondi classificati riceveranno una tavola disegnata da Kudo Masashi e Tanino Miho, character designer della serie animata. Sono previsti poi altri vincitori di premi minori, che vedranno la loro opera pubblicata su siti web e social media associati con la produzione dell’anime. Per loro, il premio è uno sfondo per cellulare, disponibile in versione Android e iOS.
A @pacchi82 spetta il primo posto, con in premio l’illustrazione realizzata da SIU, autore del Webtoon.
Masashi Kudo ha invece realizzato questa tavola per @yumeno_nene.
Miho Tanino ha premiato @Snegg31 con questo disegno.
Di seguito i lavori dei tre vincitori, che hanno sorpreso lo staff per la loro abilità nel catturare espressioni e movimento. All’analisi tecnica sono seguite considerazioni di carattere più emotivo, riguardanti la scelta della scena ritratta. SIU in particolare ha sottolineato come per disegnare un grande numero di personaggi sia necessario conoscerli molto bene e voler bene a tutti i soggetti ritratti, per poter offrire la cura necessaria a realizzare una bella illustrazione. Rimane il mistero di come si possa voler bene a Rachel, ma questo non è stato svelato dallo staff né tantomeno dai vincitori del concorso.