Un tuffo nel passato, alla riscoperta dei robottoni, protagonisti delle prime opere di animazione provenienti dal Giappone, approdate in Italia negli anni Ottanta.
Disponibile da qualche giorno in libreria e fumetteria, È tutto un Manga Manga si presenta come un manuale satirico, un’enciclopedia che non si prende troppo sul serio.
EF Edizioni ha affidato i testi dell’opera a Roberto Corradi, mentre i disegni sono a cura di Maurizio Di Bona, in arte The Hand.
È tutto un Manga Manga ripercorre un pezzo di storia dei mecha, con gli occhi di un fan di vecchia data
All’interno del volume troviamo tutti i protagonisti dell’età dell’oro del genere mecha, i robot giganti che tutti coloro che sono stati bambini negli anni Ottanta e Novanta hanno potuto apprezzare con un appuntamento fisso davanti alla televisione.
Protagonisti che abbiamo amato, odiato, in cui ci siamo identificati.
Oltre ai più famosi rappresentanti del genere come Mazinga, Daitarn, Jeeg Robot d’acciaio e Goldrake, la (non) enciclopedia tratta anche alcuni personaggi minori della scena anime di quegli anni, soprattutto in Italia. Trovano posto nel manuale infatti anche protagonisti del calibro di Danguard, Godam, Vultus V.
I trentuno mecha sono schedati, raccontati, smontati e illustrati, per un totale di 150 pagine dedicate agli appassionati più nostalgici. La prefazione è affidata a Piero Pelù, che interviene in qualità di fan storico di questo genere.
È tutto un Manga Manga è sicuramente orientato ad un pubblico di una certa età, ad appassionati che hanno perso interesse nell’animazione dopo essere diventati grandi. Questo libro può rappresentare un’occasione anche per le giovani generazioni, che non hanno fatto in tempo a vedere questi anime vecchio stile, ma sono abituate a una struttura più moderna come quella coniata dallo spartiacque Evangelion. I super appassionati contemporanei potrebbero storcere un po’ il naso, ma di sicuro ci sarà da ridere durante la lettura.