Per gli amanti di anime e manga sportivi, nella rubrica Otakult di questa settimana proponiamo un’opera decisamente fuori dal comune: lo psicologico One Outs!
Dalla penna del mangaka Shinobu Kaitani, One Outs viene serializzato dal 1998 al 2006 sulla rivista Business Jump della Shueisha, la rinomata casa editrice madre anche di Weekly Shonen Jump, con un totale di 19 volumi. Dal 2008 al 2009 viene pubblicato anche un sequel intitolato One Outs: Miwaku no All-Star-Hen.
Il manga è stato inoltre adattato in un anime di 25 episodi (2008-2009), prodotto dalla Madhouse, che ripercorre gli eventi dei primi 10 volumi.
One Outs in breve
One Outs ruota attorno alla figura complessa di Toua Tokuchi, un giovane giocatore d’azzardo dall’incredibile intelligenza e dalla spaventosa capacità di osservazione.
La storia inizia con il giocatore di baseball professionista Hiromichi Kojima, star della squadra Saitama Lycaons, ultima in campionato. Il battitore ormai quarantenne è al suo ultimo anno di gioco e ha il sogno di vincere il campionato, mai avverato nei suoi 21 anni di carriera.
Durante un allenamento ad Okinawa, però, il lanciatore designato di Kojima si ferisce e il suo allenatore decide di cercare qualcuno per sostituirlo.
Nella sua ricerca si imbatte nelle scommesse One Outs, dove un lanciatore sfida 1 a 1 un battitore. Qui incontra il problematico lanciatore Tokuchi, un giocatore d’azzardo dalle abilità sconvolgenti che lo metterà nei guai.
Con l’intento di vendicare i propri amici, Kojima sfida Tokuchi, perdendo per poi chiedere una rivincita. Le condizioni però, sono alquanto estreme: nel caso in cui il battitore professionista perdesse, rinuncerà alla carriera e si ritirerà, ma nel caso in cui fosse il lanciatore a perdere, Kojima gli porterà via la mano destra in modo che non possa più scommettere sul baseball.
Qui Tokuchi vede la sua prima sconfitta e chiede al battitore di spezzargli il braccio, cosa che non accadrà. Infatti il giocatore professionista non aveva nessuna intenzione di rompergli il braccio, ma anzi di utilizzare le sue capacità nella propria squadra, facendolo diventare un giocatore professionista.
Appena arrivato alla sede della squadra sportiva, il protagonista incontra Saikawa, l’eccentrico e materialista proprietario dei Lycaons completamente disinteressato al team, ma solo al profitto. Il lanciatore sottoscrive quindi il bizzarro contratto degli One Outs con Saikawa, in cui per ogni battitore che Toua a cui farà strike out riceverà 5 milioni di yen, ma perderà 50 milioni di yen ogni run che permetterà.
Toua entra quindi nella squadra dei Lycaons e dimostra subito le proprie abilità non tanto fisiche, ma mentali nella sua perfetta lettura degli avversari, eliminando tutti e 21 i battitori della prima partita.
Anche se all’inizio il lanciatore sembra avere interesse esclusivamente per i soldi, con lo sviluppo della storia le sue intenzioni si riveleranno molto meno superficiali del previsto.
Personaggi e temi
Una bassa probabilità non è zero
Nonostante sia un manga di genere sportivo, One Outs si incentra sul baseball solo fino ad un certo punto, merito anche di un personaggio particolare come quello di Tokuchi Toua.
Intelligente, carismatico, amante del pericolo e trasgressivo, il lanciatore non ha alcuna dote fisica necessaria a far si che sia un giocatore professionista, ha pochissima resistenza e nessun interesse per il gioco in sè, ma solamente per la vittoria.
Si oppone così al personaggio di Kojima Hirouchi, che mette al primo posto la passione e l’onore e che appunto trova il contrasto all’inizio con il protagonista, contrasto che però, gli farà capire le proprie mancanze.
- Un altro personaggio ricorrente è il proprietario dei Lycaons, Tsuneo Saikawa, che si scontra ugualmente con Toua, stavolta non per il carattere diverso, ma anzi, per la simile mentalità.
Saikawa è un uomo che mette i soldi al primo posto e non ha nessun interesse per qualsiasi altra cosa che non sia il proprio profitto, tanto da mettere in difficoltà la squadra pur di guadagnare a discapito di Toua. Nonostante usi trucchetti e corruzione per ottenere ciò che desidera, il lanciatore riesce ad essere sempre un passo avanti smascherando tutti i suoi piani e rigirandoli a suo favore.
Anche se Toua è una persona estremamente materialista, ciò che gli interessa maggiormente è in realtà la vittoria e il successo. Accetta assurde clausole, rischia scommettendo sulle proprie intuizioni perchè sa che alla fine vincerà.
Negli anime e manga sportivi ovviamente il tema della vittoria è quello principale, ma in One Outs non si ferma solo alla vittoria della squadra in una partita o in un campionato, ma in qualcosa di molto più complesso man mano che la storia va avanti.
In conclusione, per chi ama questo genere credo sia davvero un manga imperdibile, un vero peccato che non sia stato riadattato completamente in anime.
Inoltre per chi ha letto o visto Eyeshield 21, sicuramente riconoscerà in Toua Tokuchi una versione più matura (e più trasgressiva, visto che One Outs è effettivamente un seinen) di Yoichi Hiruma. Le loro personalità sono praticamente identiche e anche il modo di ragionare è molto simile, quindi One Outs è estremamente consigliato a chi è piaciuto Eyeshield 21.