Una Londra in nero e rosso fa da sfondo a un improbabile coppia, che si trova costretta a lavorare insieme ad un caso che coinvolge la Morte in persona. Queste le premesse di Morgan Lost & Dylan Dog Incubi e Serial Killer edita da Sergio Bonelli Editore. Una storia realizzata da Roberto Recchioni e Claudio Chiaverotti, con i disegni di Val Romeo. La copertina è affidata a Fabrizio De Tommaso.
La trama di Morgan Lost & Dylan Dog Incubi e Serial Killer
Il cacciatore di serial killer Morgan Lost si è trasferito da New Heliopolis a Londra, abbandonando l’attività investigativa. Il suo talento tornerà a rivelarsi utile quando Shirley, sua moglie, viene uccisa da un assassino conosciuto come Killer dei Vampiri, a cui Morgan darà una caccia spietata. Sulle tracce dell’assassino c’è però anche Dylan Dog, indagatore dell’incubo che offrirà la sua esperienza per risolvere il caso prima che sia troppo tardi.
L’opera
Morgan Lost e Dylan Dog si muovono in uno spazio non canonico, al di fuori dei rispettivi contesti narrativi. L’ucronia di Morgan si unisce all’utopia di Dylan per generare uno scenario da incubo, in cui niente è come sembra.
Il padrone di casa, se così si può chiamare, sembra essere Morgan Lost. Ci viene subito spiegato che ci troviamo in uno spazio simile alla sua realtà, un mondo in cui la seconda Guerra Mondiale non è mai avvenuta, Albert Einstein è diventato uno scrittore di fantascienza e la cultura europea è sempre più affascinata da quella asiatica. Fino ad inglobarla del tutto.
Lost sente il richiamo della vita che ha dovuto abbandonare e, complice la morte della moglie, torna fedele alla sua identità con lo scorrere delle pagine. Il richiamo di New Heliopolis sembra troppo forte: i fantasmi di Evilenko, Mister Sandman e gli altri nemici uccisi tornano a farsi sentire, la vecchia Phantom Corsaire abbandona finalmente il garage.
La disperata ricerca di risposte porta il cacciatore di serial killer ad incontrare Dylan Dog, che viceversa sta vivendo un periodo felice. La sua attività procede come al solito, l’assistente Groucho è sempre al suo posto e anche la vita amorosa sembra andare per il meglio, grazie all’incontro con Bree Daniels, che a quanto pare ha deciso di cambiare vita e dedicarsi soltanto a quel tipo stravagante che indossa sempre una giacca nera.
In un turbine di colpi di scena anche la ragazza rischierà la vita, per colpa di Johnny Dark, assassino che ha un conto in sospeso con l’indagatore dell’incubo. Il caso porta Lost in una serie di vicoli ciechi. Fino alla risoluzione finale, che pone le basi per nuovi ed inquietanti sviluppi.
La trama di Morgan Lost & Dylan Dog Incubi e Serial Killer impiega diverse pagine a carburare, lasciando spazio ad un’introduzione molto lunga, che renda il lettore partecipe di tutti gli elementi fuori posto di questa ambientazione. Il racconto procede comunque senza intoppi, ad un ritmo incalzante, anche grazie ai due binari distinti su cui si snoda.
I due protagonisti vivono in modo diametralmente opposto lo svolgimento delle indagini e questo contrasto aumenta man mano che si procede con la lettura. La mente di Lost diventa sempre più acuta, precisa, orientata al bersaglio, quindi anche il suo punto di vista ci viene mostrato in modo sempre più chiaro. Il mondo di Dylan Dog è invece per una volta molto calmo nelle prime pagine, ma ben presto cominciano a vedersi alcune crepe, anche grazie ai sogni di Bree. L’inserimento di sottotrame, i colpi di scena e i capovolgimenti di fronte non risultano scontati e contribuiscono a creare tensione.
A disegnare i due eroi ci pensa Val Romeo, che ha esperienza con entrambi i personaggi. Un ulteriore elemento di legame tra i due. Il rosso e il nero sono utilizzati per enfatizzare la distanza tra i protagonisti, due facce della stessa medaglia, menti affini che si trovano in un situazione scomoda.
Scheda tecnica
Soggetto: Roberto Recchioni, Claudio Chiaverotti
Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Val Romeo
Copertina: Fabrizio De Tommaso
Editore: Sergio Bonelli Editore
Formato: 19,5 x 26, colore
Pagine: 144