Il film anime Nakitai Watashi wa Neko o Kaburu ( noto a livello internazionale anche come A Whisker Away) di Studio Colorido che doveva essere rilasciato nei cinema giapponesi a partire dal 5 luglio, è ora disponibile sulla piattaforma di Netflix. Una versione in lingua inglese arriverà più tardi del previsto a causa dell’emergenza COVID-19.
La pellicola è diretta da Junichi Sato e Tomotaka Shibayama, mentre Mari Okada è responsabile della sceneggiatura del film.
Sinossi di Nakitai Watashi wa Neko o Kaburu
La storia originale si svolge a Tokoname, nella prefettura di Aichi e ruota attorno alla vita dell’adolescente Miyo Sasaki detta Muge. Lei è una studentessa del liceo molto particolare, innamorata di un suo compagno di scuola di nome Kento Hinode. Muge lo segue dappertutto ma lui non sembra accorgersi minimamente di lei.
La ragazza ha un segreto che non può rivelare a nessuno: possiede infatti una maschera a forma di gatto che le permette di tramutarsi in questo animale e di passare molto tempo con la sua cotta in questa forma. Il suo nome da gatto è Torou e più il tempo passa, più diventa difficile per lei pensare di ritornare un essere umano…
Curiosità
Il film presenta diverse particolarità con un film dello Studio Ghibli, intitolato La ricompensa del gatto (o in inglese, The Cat Returns), una delle pellicole più corte realizzate dallo studio. La storia racconta di una ragazza di nome Haru che si trasforma in gatto dopo averne salvato uno da un auto in corsa. Ci sono dei riferimenti ai Sospiri del mio cuore come il gatto Muta, il Barone, una statua che raffigura un gatto con abiti eleganti e il negozio di antiquariato.