Lunedì 1 giugno MVM ha pubblicato un’edizione Blu-ray della serie completa di Samurai Champloo di Shinichiro Watanabe. L’anime è composto da un’unica stagione di ventisei episodi. Nel 2016 la serie era disponibile su Netflix ma poi non è stata più rilasciata. Esiste anche il manga omonimo pubblicato in Giappone nel 2004. I diritti di distribuzione sono stati acquistati da Planet Manga.
SINOSSI SAMURAI CHAMPLOO
“Morte, tradimento e … hip hop! Mugen e Jin non potrebbero essere più diversi, il primo è un guerriero selvaggio e donnaiolo mentre il secondo Jin è un vagabondo ronin, fedele alla tradizione e ben educato. I loro percorsi si sono inconciati quando Fuu, una cameriera sfacciata, li salva dall’esecuzione e li convince a aiutarla a trovare un misterioso samurai che, a sue parole, “profuma di odore di girasoli “. Il loro viaggio inizia e nel corso delle loro avventure incontrano diversi personaggi.
N.B. I personaggi secondari non godono di una caratterizzazione molto ricca perché non sono presenti a lungo, al massimo nel corso di tre episodi.
La serie animata è diretta da Shinichiro Watanabe, noto per Cowboy Bebop e Animatrix e progettata da Kazuto Nakazawa (Kill Bill Vol. 1) e Mahiro Maeda (Last Exile).
Watanabe è tra gli animatori giapponesi più famosi negli anni 90′ per per la sua capacità di fondere insieme molti generi come il western, i film noir statunitensi degli anni cinquanta, i film d’azione della scuola di Hong Kong e il jazz da una parte, la cultura di Okinawa, l’hip-hop, i samurai e l’odierno Giappone dall’altra.
Nel 2012 dirige l’anime Sakamichi no Apollon, mentre nel 2014 Space Dandy e Zankyō no terror. Nel 2017 è regista del cortometraggio intitolato Blade Runner Black Out 2022 che, assieme ad altri tre, anticipa gli avvenimenti di Blade Runner 2049, film del 2017.