Weekly Shonen Jump di Shueisha è ormai riconosciuta come una delle più grandi testate settimanali di manga di tutti i tempi, affermandosi con titoli leggendari come Dragonball, One Piece, YuYu Hakusho, Bleach e Naruto, senza contare che ancora oggi pubblica capitoli di manga popolarissimi come Boruto: Next Generations e Jojo’s Bizarre Adventure, giusto per citarne alcuni.
Anche se la pubblicazione nel 2020 di alcune uscite è posticipata causa pandemia, la rivista giapponese non intende fermarsi e conferma il suo tradizionale Tezuka Manga Contest. Come si legge nell’annuncio pubblicato da MediBang Inc, il concorso, lanciato nel lontano 1971 e nominato in onore al suo creatore Osamu Tezuka, pioniere dei manga nel periodo post-guerra, si tiene di solito due volte l’anno e permette a numerosi aspiranti mangaka di mettere in mostra le proprie idee e coronare il sogno di fare dei manga la loro professione. Grazie ad esso, anche la stessa Shueisha riesce sempre a trovare nuovi contenuti da pubblicare.
In occasione della centesima edizione del Tezuka Manga Contest, Shonen Jump ha introdotto una importantissima novità
Quest’anno, infatti, anche artisti stranieri avranno la possibilità di partecipare al concorso, con la sola limitazione alle lingue Inglese, Spagnola, Coreana e Cinese, semplificato e tradizionale. Ma non finisce qui: i giudici del contest saranno alcuni dei più grandi autori della testata. Ci saranno infatti a giudicare i lavori dei partecipanti Akira Toriyama, Eiichiro Oda, Kazue Kato, Kohei Horikoshi e Takehiko Inoue. Dubito che serva precisare, ma nel caso questi nomi non facessero suonare in voi nessun campanello, sono rispettivamente i creatori di Dragonball, One Piece, Blue Exorcist, My Hero Academia e Slam Dunk.
Sul sito si leggono anche le parole dei giudici che incoraggiano i partecipanti. Partendo dalle parole di Osamu Tezuka, secondo cui il manga è un linguaggio universale, Akira Toriyama invita a cogliere quest’opportunità per creare qualcosa di proprio a cui la gente possa appassionarsi. Eiichiro Oda incita a sviluppare qualcosa di proprio ed orginale, mentre Kohei Horikoshi e Takehiko Inoue sono veri appassionati dei personaggi (e come non crederci, conoscendo Izuku e Hanamici) e non vedono l’ora di conoscere nuovi interessanti protagonisti.
Shueisha mette in palio tre premi per il concorso: una menzione d’onore, con un compenso di 500.000 yen (circa 4000 euro) e l’invito alla cerimonia di premiazione ufficiale; il secondo posto prevede un premio di 1 milione di yen (quasi 9000 euro) con pubblicazione del manga sul Weekly Shonen Jump Special Edition; il primo classificato sarà premiato con 2 milioni di yen (cifra attorno ai 18000 euro) e vedrà il suo manga pubblicato sulle uscite di Weekly Shonen Jump, sia in formato cartaceo sia in digitale.
Sul sito di MediBang Inc, sono visionabili anche le regole e le modalità di partecipazione. Insomma, non ci resta che mettere giù la nostra idea, disegnare e inviarla!
Come si fa a partecipare?
Ciao Norbert, al link segnalato nell’articolo, c’è tutta la spiegazione per partecipare: le regole, i requisiti e le modalità. Di base, pare che una volta che tu abbia il tuo manga pronto (in inglese, spagnolo, cinese o coreano), lo puoi inviare sia tramite questo stesso sito, sia tramite altri due diversi. Una volta compilato il form che ci sarà da compilare, il tuo manga sarà inviato. Si possono inviare i lavori dal 1 Maggio fino all’1 Settembre 2020. Finito questo periodo, si riceverà una mail alla quale bisogna rispondere entro la data stabilita, altrimenti si viene esclusi dal concorso. I vincitori saranno poi annunciati a Dicembre 2020 con premiazione a Tokyo. Pare che la parte più difficile sia…preparare un buon manga! :D