Ci sono delle spiacevoli notizie per coloro che volevano partecipare ad eventi a tema anime e manga. A causa degli eventi e delle complicazioni dovute al COVID-19, Otakon 2020 è stato ufficialmente cancellato.
Che cos’è Otakon?
Otakon è una convention annuale tenuta nei mesi estivi per celebrare la cultura pop asiatica e il suo fandom. Istituita a partire dal 1994, si svolge tra venerdì e domenica e prevede un calendario pieno di sorprese e di divertimento. Dal 2017 la sua sede è il Walter E. Washington Convention Center nella capitale degli Stati Uniti d’America, Washington DC.
Otakon 2020 era originariamente previsto tra il 31 luglio e il 2 agosto.
Ecco quanto riportato dagli organizzatori della fiere:
Ci eravamo aggrappati alla speranza che le date decise ci consentissero di organizzare l’ evento, ma il 17 aprile è stato annunciato che la nostra sede, il Walter E. Washington Convention Center, verrà riconvertito in una struttura di Assistenza. Dopo aver discusso sulle possibili nuove date con il personale del Convention Center e Destination DC, non si è potuto far altro che spostare il tutto al prossimo anno.
Che tu sia un partecipante regolare, un rivenditore o un artista, avrai la possibilità di trasferire la tua registrazione al 2021, anno in cui si svolgerà la fiera. Visti gli imprevisti, lo staff di Otakon ha deciso di fare un’eccezione alla loro politica standard di nessun rimborso per quest’anno. Qualora non ti fosse possibile partecipare, puoi richiederne uno online.
Le nuove date per l’Otakon 2021 sono il 6-8 agosto 2021 al Walter E. Washington Convention Center.
Questa convention è uno delle più importanti negli Stati Uniti, se si comprende ovviamente anche il Comicon di San Diego. Purtroppo anche questa fiera ha subito il medesimo destino e, dopo 50 anni, verrà interrotto per essere ripreso dal 22 al 25 luglio 2021. Per saperne di più, lascio un link ad un articolo approfondito a riguardo.