Ci troviamo in un periodo difficile, da alcuni giorni ormai anche per il Giappone, che nonostante le misure precauzionali è stato investito in pieno dall’epidemia di COVID-19 e sta attualmente vivendo una crisi del sistema produttivo e ospedaliero molto simile alla nostra. E con gli studi d’animazione impossibilitati a rimanere operativi, l’epidemia sconfina inesorabilmente anche nel settore dell’animazione; è infatti sempre più nutrita la lista di anime rinviati o cancellati in questi ultimi giorni, e questo è il destino riservato anche all’attesissima seconda stagione di The Promised Neverland.
Tratto dal manga di genere dark fantasy e psicologico di Kiau Shirai e Posuka Demizu, divenuto in breve tempo una delle serie di punta di Shounen Jump e ormai prossimo alla sua conclusione, l’anime di The Promised Neverland è stato prodotto dallo studio CloverWorks ed è andato in onda in Giappone dal 10 gennaio al 28 marzo 2019. In Italia la serie è stata licenziata da Dynit e trasmessa in simulcast su VVVVID, prima di ricevere anche un ottimo doppiaggio italiano, reso disponibile sulla stessa piattaforma.
La prima stagione dell’anime ha coperto, a discapito di qualche piccolo taglio, l’intero primo arco narrativo del manga, lasciandoci con la tanto agognata fuga di Emma, Ray e i ragazzi più grandi dall’orfanotrofio di Grace Field, pronti per avventurarsi nell’ignoto mondo esterno infestato dai demoni. L’adattamento anime della celebre serie e la sua interpretazione del mondo narrativo hanno riscosso un enorme successo e lasciato numerosi spettatori sulle spine per cosa sarebbe venuto dopo. La seconda stagione era infatti già stata annunciata alla fine dell’ultimo episodio dell’anime ed era prevista per l’ottobre 2020.
A quanto pare, però, non saranno solo i demoni ad ostacolare il viaggio dei piccoli protagonisti, ma anche la corrente pandemia li costringerà a fermarsi. Questo martedì 21 aprile, infatti, l’account Twitter del manga di The Promised Neverland ha pubblicato un tweet in cui si comunicava che, proprio a causa dei disagi portati dal COVID-19, la seconda stagione dell’anime sarebbe stata rimandata al gennaio 2021.
【TVアニメ「約束のネバーランド」放送延期のお知らせ】
新型コロナウイルス感染拡大の影響を受け、第1期再放送・第2期放送を延期させていただくことになりました。
第1期は【2020年10月】から再放送、第2期は【2021年1月】からの放送を予定しております。https://t.co/r4rSgJtlHN pic.twitter.com/tdbN6v0V4F— 『約束のネバーランド』公式 (@yakuneba_staff) April 23, 2020