Il merchandise anime prodotto dai giapponesi è estremamente vario e a volte strano e particolare. Abbiamo ad esempio parlato di Sailor Moon e la lotta all’aids attraverso la produzione di preservativi a tema, che potete leggere in questo LINK.
Oggi però volevamo mostrarvi il merchandise dei supereroi giapponesi appena uscito. La Premium Bandai ha infatti aperto recentemente i preordini del merchandise di due famose serie di fantascienza giapponese, di genere tokusatsu: Ultraman e Kamen Rider.
La parola tokusatsu significa effetti speciali e il genere tokusatsu indica film e serie tv fantascientifiche, fantasy e horror e tra gli esempi più famosi di questo genere troviamo appunto le serie TV di Ultraman e Kamen Rider, mentre tra i film ricordiamo invece il famosissimo Godzilla.
Gli anelli Ultraman
La Premium Bandai ha iniziato il 13 aprile ad accettare le prenotazioni per i suoi anelli in argento 925 della serie Ultraman con un motivo caratterizzante ciascuno dei personaggi: Tiga, Dyna, Gaia, Aguru, Victory e Zero.
Il loro prezzo è di 13200 yen l’uno e saranno spediti e consegnati ad agosto 2020.
Gli anelli a tema Tiga, Dyna, Gaia e Aguru sono in resina acrilica, argento 925, topazio blu; l’anello a design Victory in argento 925 mentre l’anello a tema Zero in argento 925 e Topazio blu.
Sono disponibili nelle misure dalla 9 alla 21 (in numero dispari come si usa per gli anelli)
Premium Bandai è lo store ufficiale online per l’acquisto di figures e merchandise in genere, ma in edizione limitata, della Bandai, l’azienda produttrice di giochi terza al mondo.
Il cronografo di Kamen Rider
Altro prodotto in prenotazione presso Premium Bandai è il cronografo di Kamen Rider. Nella serie Live Action Watch abbiamo Kamen Rider No. 1, Kamen Rider X e Kamen Rider Stronger.
Quando si utilizza la funzione cronografo, la lancetta dei secondi del cronografo da 1/10 inizia a muoversi e il motivo della cintura ruota. È inoltre resistente all’acqua (10 bar).
Il loro prezzo è 27500 yen (270 US$) , le prenotazioni sono iniziate il 16 aprile e termineranno il 17 maggio, la consegna è prevista per settembre 2020.
Ultraman
La prima serie televisiva risale al 1966 andata poi in onda in Italia negli anni ’80, nel 1979 viene prodotto il film con scene della serie e poi nel 2004 un nuovo film.
Col tempo si sono susseguiti diversi movie e serie con i personaggi del franchising Ultraman, e con l’evoluzione delle tecniche cinematografiche si sono evoluti i personaggi e gli effetti speciali.
Nel 2019 abbiamo una nuova serie TV trasmessa anche da Netflix Italia.
Kamen Rider
Kamen Rider è una serie live action del mangaka Shoutarou Ishinomori, che ha debuttato nel 1971 come serie tokusatsu, generando molti seguiti e diventando un franchise.
Il mangaka ha inoltre curato un adattamento manga, serializzato in Giappone su Shōnen Magazine e edito in Italia dalla d/visual col titolo Masked Rider.
Una curiosità: a due pianeti minori sono stati dati nomi ispirati alla serie: 12408 Fujioka, in onore dell’attore Hiroshi Fujioka che ha interpretato Takeshi Hongo/Kamen Rider 1, e 12796 Kamenrider.